ciao a tutti, vorrei chiedervi se sapete dirmi il nome di questa zucca lunga e arrotolata. un conoscente ha dato i semi di questa zucca a mio padre, ma a parte dire che era una zucchina speciale non ha saputo dire altro. effettivamente al sapore è buona, mangiata anche verde e piccola come zucchina. da gialla è ottima per minestroni di verdure.
sempre a proposito di zucche, i miei zii diversi anni fa facevano una marmellata che era la fine del mondo. poi hanno perso il seme della zucca (frutti grossi e verdi) e non sapendo il nome scientifico o commerciale non gli è più riuscito trovarla. potete dirmi quali sono, secondo le vostre esperienze, le varietà migliori di zucca per marmellate?
Si tratta appunto della trombetta di Albenga, dovresti coltivarla in modo che i frutti pendano, così rimangono diritti.
Nella zona di origine viene coltivata su tettoie di canne, i frutti raccolti appena fioriscono, salvo ovviamente quelle lasciate per seme a fine coltivazione.
quindi è la famosa zucca trombetta d'albenga? wow noi la consumiamo soprattutto gialla piuttosto che verde in fioritura. almeno così suggerì il tipo che ha regalato il seme a mio padre. per evitare che marcissero a contatto col terreno umido ci siamo arrangiati con delle cassette.