Buongiorno a chi legge, poco più di un mese fa mi hanno regalato dei semi di zucca dicendomi che si tratta di zucca invernale. Li ho seminati e adesso ho tre zucche, una delle quali la riporto nella foto allegata. Non capisco di quale varietà si tratta ed essendo la prima volta che coltivo la zucca non so quando raccoglierla, non so se quello è il colore che avrà fino alla fine. Voi la conoscete? Sapete darmi qualche notizia sul momento della raccolta o sul nome della varietà? Vi ringrazio tutti. Al momento della foto pesa circa un chilogrammo / un chilogrammo e mezzo.
Assomiglia alla zucca napoletana tonda coltivata nella zona di Acerra. Due anni fa le ho piantate anch'io, se son quelle, diventano abbastanza grandi, oltre i 10 kg, con polpa arancione molto spessa. Foto da internet, perché le mie non le ritrovo...
Sì, come ti ha suggerito Magobk è matura quando il picciolo lignifica e da verde diventa giallognolo, a volte questa varietà di zucca non diventa completamente arancione, ma rimane con parti esterne verdi.