Io credo che non si possano togliere i germogli ascellari. Posso portarti la mia esprienza.Pianto solo varietà "Cima di viola", perchè a mio avviso è la più buona. La puoi cogliere e direttamente cucinare,senza passarla sotto sale. A fine luglio la poto, lasciando i rami ad una lunghezza pari ad un palmo.Procedo con una concimazione a base di carniccio e,quindi, azoto.La pianta così evita gli attacchi di ragno rosso,frequenti in quel periodo.Cresce per tutto agosto ed a settembre produce di nuovo.Trovo che la produzione settembrina sia di qualità addirittura superiore alla precedente.
Giasone ho letto anche io di questa tecnica, ma non capisco uan cosa. Se non la poti non dovrebbe continuare a produrre frutti? o ne produce di meno di quando la poti?
Gianluca84 ha scritto:Giasone ho letto anche io di questa tecnica, ma non capisco uan cosa. Se non la poti non dovrebbe continuare a produrre frutti? o ne produce di meno di quando la poti?
Mi riferisco sempre alla varietà che ho citato sopra.Sicuramente per fine luglio la pianta è diventata molto grande.Ha perso anche molto vigore ed è facilmente attaccabile dal ragno rosso.La potatura severa ha proprio la funzione di rinvigorirla, allungarne la vita e di evitare quegli attacchi.Non potandola, si sarebbe anche costretti a sorreggerla in qualche modo.La "Cima di viola" è un ecotipo della mia zona,e conosco persone che praticano entrambe le soluzioni: potatura o fili di sostegno. Come ti ho detto, l'anno scorso potai.Rimasi per un mese senza melanzane (però ne avevo prodotte veramente tante,ma tante che già a vederle si storceva il naso), ma a settembre le nuove prodotte le trovai molto saporite. Quest'anno ho venti piantine su due file.Farò metà e metà,così almeno avrò melanzane anche per tutto agosto e avrò le nuove e migliori di qualità a settembre.