|
|
|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
infinito80 ha scritto: ieri ne ho tolti a mano una ventina, sembravano non essercene piu.. (Invece oggi ricomparsi, stavolta non li ho tolti)stamattina ne ho spolverato un bel po attorno alle piante e anche un po nelle foglie e addosso agli animaletti.. ma pomeriggio erano sempre là Non so quante piante hai ma se ne hai molte ti conviene trovare un prodotto a base di bacillus thuringiensis, che è consentito anche in agricoltura biologica. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/11/2012, 23:57 |
|
|
|
|
cendrix
Iscritto il: 17/08/2009, 23:35 Messaggi: 30 Località: Roddi (CN)
Formazione: ragioniere/ex-informatico
|
Anche il principio attivo "spinosad" e' consentito in agricoltura biologica e serve benissimo x queste bestioline. Personalmente lo uso gia' da un paio d'anni e le cavolaie non mi hanno dato piu' alcun problema. Puoi acquistare un prodotto che lo contiene in qualsiasi negozio di agraria. ciao
|
12/11/2012, 23:41 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 999 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
al momento i bruchetti sembrano essere diminuiti, ma non capisco come mai i broccoli e i broccoletti sia quelli bucherellati e quelli che non sono stati toccati sembrano essere rimasti bloccati, in pratica nn sono piu cresciuti ci sono solo foglie e non hanno fatto neanche un frutto,
|
26/11/2012, 13:28 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
cendrix ha scritto: Anche il principio attivo "spinosad" e' consentito in agricoltura biologica e serve benissimo x queste bestioline. Personalmente lo uso gia' da un paio d'anni e le cavolaie non mi hanno dato piu' alcun problema. Puoi acquistare un prodotto che lo contiene in qualsiasi negozio di agraria. ciao signori alternate sempre i principi attivi, non usate mai più di 2 volte di seguito lo stesso prodotto. il rischio di creare resistenze è alto
|
26/11/2012, 14:13 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
concordo con marco77, un buon insetticida piretroide e passa la paura. In commercio ci sono prodotti che hanno tempi di carenza di soli 2 gg
|
27/11/2012, 1:03 |
|
|
marep2
Formazione: Diploma
|
Per infestareil tuo orto devi usare questo prodotto affirm una volta ogni 2 settimane ... è un lepidottero attacca quasi tt i frutti quindi se nn disinfesti ora avrai seri problemi anche per le nuove colture che farai.. buon lavoro
|
29/11/2012, 17:33 |
|
|