Ciao a tutti, dopo mesi piuttosto piovosi e freddi a Ivrea (to) le mie taccole seminate a fine febbraio , malgrado due trattamenti di poltiglia bordolese e uno di zolfo di una week fa ...hanno una sorta di macchie bruciate, e i baccelli sono tumefatti e strani ... che sarà mai ??? buon orto a tutti e grazie per un vostro grandioso consiglio e cura ...sperando sia miracolosa "!
RAGAZZI SONO TACCOLE GARANTITIO 100% ! ho sempre fatto 1 / 2 trattamenti preventivi contro la peronospora anche in passato ... Lozolfo bagnabile ho provato a darlo dopo che avevo notato questo problema ... Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere ANTRACNOSI ...dovuta a sbalzi di temperatuire con troppo umidità (cosa che è proprio avvenuta nei mesi di Marzo / Aprile) voi che dite ?
Se così fosse l'antracnosi con cosa si cura ? un funghicida sistemico e da contatto ? Ora che non hanno ancora i fiori o sono lì lì per schiudersi potrebbe essere ancora tempo utile...?
kentarro ha scritto:e riconosci dall'alone rosa/violetto sulla foglia (dove la foglia si attacca alla p ianta) e, se vedi i fiori, dal colore rosa violetto
ero semplicemente convinto che le taccole fossero i fagioli larghi (io semino i nassau) non sapevo che si chiamassero cosi' anche i piselli.