la varietà Alderman è la varietà più diffusa per i piselli rampicanti alti sino a 2 metri con baccelli 10/12 Cm con all' interno 8/10 grani . se i tuoi non corrispondono a queste caratteristiche o non sono alderman o anno avuto problemi durante la coltura Mago
L' unico problema che ho avuto nella coltivazione è stato quello che non tutti i semi sono nati... anzi percentuale di germinazione molto bassa... ti dirò che avevo pure mandato una lettera di protesta alla ditta che me li ha venduti ma sai la loro risposta ???? I nostri prodotto sono ottimi non crediamo a quello che ci scrive.. poi è arrivata l' ora della verità con la nascita dei bacelli... sempre più convinta della fregata.. tra l'altro potranno prendere per i fondelli uno che non ha mai fatto l'orto non una persona che il contadino lo fa da 20 anni !!! Dico bene MAGO ???
per la germinazione bisogna fare attenzione . ti racconto la mia...:
semino a fine ottobre piselli qualita "telefono" rampicanti tardivi da sgranare ..
alla nascita mancavano metri e metri di piantine ..
risemino completando le strisce e aspetto altro mese....
ancora mancavano strisce di metri..
ho riseminato e poi essendo giunta la primavera mio trattenevo nel campett per una mezz oretta x lavori ..
cosa ho notato ? delle gazze, mi guardavano dall alto degli alberi, grosse circa 30 / 40 cm , appena mi allontanavo scendevano e andavano a scavare i semi ...!!
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: che semi di piselli mi hanno venduto ??????
12/05/2014, 22:53
magobk ha scritto:la varietà Alderman è la varietà più diffusa per i piselli rampicanti alti sino a 2 metri con baccelli 10/12 Cm con all' interno 8/10 grani . se i tuoi non corrispondono a queste caratteristiche o non sono alderman o anno avuto problemi durante la coltura Mago
io ho messo gli alderman...i baccelli sono grandi e pieni e sto avendo un raccolto eccezionale....
neoagricolo ha scritto:............ cosa ho notato ? delle gazze, mi guardavano dall alto degli alberi, grosse circa 30 / 40 cm , appena mi allontanavo scendevano e andavano a scavare i semi ...!!
Come al solito! e da me ci sono pure i merli ............che nel frattempo si sono trasferiti nei centri abitati. Beccano solo i lombrichi della mia compostiera , distruggono l'insalata tenera, .......beccano i semi......secondo me è il caso di mettere qualche trappola.
più che gli uccelli sono i topi a far razzia di semi di legumi. comunque sia bastano pochi accorgimenti. basta profumare i semi con qualcosa di poco gradito ai topi, esempio la nafta.