Salve a tutti, ho un orto per uso famigliare e quest'anno ho deciso di piantare i porri. Dato che l'orto è un mia passione ho diversi libri a riguardo e così ho seguito i consigli per veder crescere i miei porri. Il problema è che ho dovuto tirarli su poichè stavano marcendo. Una volta puliti e lavati presentavanno lesioni, anche profonde, che la pianta stava cercando di rimarginare. Qualcuno sa dirmi cosa è successo??? Malattia di origine patogena, avversità ambientale o carenze/eccessi elementi nutritivi???
Allegati
Sembra quasi rosicchiato ma non ho trovato tracce di animali vari...
è normale che le nuove foglie escano lateralmente?? a me non sembra, eppure in molti casi le ho trovate in questa situazione...
sembra che stiano mettendo il getto centrale per andare in fiore... quando non può più crescere tenta di fare i fiori e i semi.. forse è stato molto freddo e i porri abbandonano la parte esterna che marcisce come quando si mette nin terra una cipolla che ha fatto il getto centrale..
pioppino ha scritto:sembra che stiano mettendo il getto centrale per andare in fiore... quando non può più crescere tenta di fare i fiori e i semi.. forse è stato molto freddo e i porri abbandonano la parte esterna che marcisce come quando si mette nin terra una cipolla che ha fatto il getto centrale..
ciao Nino
Potrebbe essere... Eppure quest'inverno non è che sia così rigoroso! I porri dovrebbero ben sopportare il freddo. Mi ricordo che il mio vicino di casa l'anno scorso gli ha raccolti sotto la neve, non erano grossi come quelli del supermercato ma non ci si poteva certo lamentare. Quest'anno gli pianto io... e tiro su niente! Uff... Comunque ci ritenterò l'anno prossimo trovando un nuovo pezzo di terra.
Ciao Marco Tacco, tieni presente che io sono un neofita, ma sono convinto che il tuo problema (è anche il mio) sia causato dai nematodi. T'invio un file che avevo salvato da Ermes agricoltura. Ciao Enzo
grazie del file ma nn sembra che i porri in questione presentino i sintomi evidenziati dalle foto cmq è difficile fare diagnosi da foto ma se nn è mosca è sicuro qlc larva che provoca erosione
Caro MarcoTacco, anche io sono della zona del Lago Maggiore (solo un po' più in alto, Laveno) ed è da 2 anni che io e i miei amici non riusciamo più a mangiare porri invernali per via dei danni della mosca del porro (Naponmyza gymnostoma). E dato che le foto caricate mostrano i tipici segni di rosicchiatura delle larve della mosca del porro, per me il problema è al 99% di probabilità l'insetto che ho citato. Pensa che quest'anno ho messo giù una quarantina di porri per riprovare e, nonostante i 3 trattamenti con azadiractina, mi ritrovo con neanche 10 piante ancora in vita.