Caspiterina....credo proprio che tu abbia ragione sigh.....ho visto una foto su internet e devo dire che purtroppo questa consolida proprio non ne ho neanche la "puzza" nel mio orto!!!
Cosa me ne posso fare or di tutto questo Amaranto che ho??? Più cerco di toglierlo e più cresce
mamma mia che rogna. se lo lasci montare è finita. fa uno spigone enorme carico di semi. eliminali il più possibile se non vuoi che il prossimo anno l'infestazione aumenti. la radice è un fittone perciò con terreno umido non è difficile da togliere a mano, basta tirare. se si rompe si creano più rami, occhio.
Io sono due anni che ci sto lottando e forse quest'anno sono riuscito a dargli una bella mazzata. dovresti seminare qualcosa che resta largo e non copre il terreno in modo da poter entrare facilmente con la zappa. dove ho il problema ho messo i pomodori e bene o male riesco a contenerlo. lo scorso anno avevo patate e zucche e toglierlo era complicatissimo.
Le foglie le potresti mangiare, se guardi in internet trovi delle ricette. Di alcune specie si mangiano i semi ma non credo che quella che infesta il tuo orto sia tra quelle... Comunque come ha detto Kentarro, se va in seme è mooolto infestante.Ti consiglio di liberartene