Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Che pianta è ?

13/06/2015, 17:37

ciao Masterfarmer, si potrebbe essere anche lei! la belladonna è una piccola pianta fiorisce sugli 80 cm cmq sia per capire con certezza di cosa si tratta dovrebbe prima fiorire :) moltissime solanacee si somigliano quando sono piccole. lo stramonio datura, anch'essa una piccola pianta molto velenosa se ricordo bene contiene un potente alcaloide, anche i fiori della bugmansia e alcune parti sono velenose.

Re: Che pianta è ?

13/06/2015, 17:46

Se è una solenacea meglio non farci il pesto o la caprese . ma la foglia odora di basilico o no . :lol: Mago ;)

Re: Che pianta è ?

13/06/2015, 17:51

marcello79 ha scritto:ciao Masterfarmer, si potrebbe essere anche lei! la belladonna è una piccola pianta fiorisce sugli 80 cm cmq sia per capire con certezza di cosa si tratta dovrebbe prima fiorire :) moltissime solanacee si somigliano quando sono piccole. lo stramonio datura, anch'essa una piccola pianta molto velenosa se ricordo bene contiene un potente alcaloide, anche i fiori della bugmansia e alcune parti sono velenose.


Ma se è la pianta velenosa che dite voi, può arrecare qualche danno ? E comunque non odora di basilico.. non sa di niente..

Re: Che pianta è ?

13/06/2015, 18:46

Si, assolutamente, escludendo a priori la datura stramonium perche ha le foglie "frastagliate".
Sia la brugmansia (datura arborea spp) sia la belladonna (atropa belladonna) creano gravissimi danni se ingerite a livello epatico e soprattutto renale da evitare assolutamente anche in piccolissime dosi entrambe le piante. Comunque come ha detto il Sig marcello79 aspetta che faccia i fiori cosi possiamo affermare con sicurezza che cosa sia. Se è una belladonna farà i fiori viola campanulati e subito dopo una bacca nera e lucida. TIENICI AGGIORNATO !

Re: Che pianta è ?

13/06/2015, 18:47

se non te la mangi non ti fa danni, comunque non è di sicuro basilico!
Per sicurezza non coltivo piante commestibili insieme a piante velenose, non si sa mai. :mrgreen:
ehi, ma una foto migliore?
Già che ci sei, inserisci la tua provincia nel profilo, grazie. 8-)

Re: Che pianta è ?

14/06/2015, 0:44

la bella di notte e la belladonna sono velenose ma la seconda è più forte ma molto meno diffusa mentre la bella di notte è infestante al sud da noi è rara. Sono velenose solo se ingerite e nessun animale si sbaglia a mangiarle eccetto una famiglia che un paio di anni fa a pensavo di usare una pianta di belladonna che aveva in vaso come insalata e se non sbaglio sono morti tutti. Se non le mangi non sono pericolose,un mio parente le semina apposta fra gli ortaggi per vedere i fiori e per far ombra al terreno. Tutte le solanacee sono tossici ed anche gli aromi basilico compreso in dosi massiccie. Marcello,ho visto bella di notte alte più di 160 cm. Ps:solo il basilico odora da basilico!!!

Re: Che pianta è ?

14/06/2015, 1:09

Marcello,ho visto bella di notte alte più di 160 cm. parli di queste.
Allegati
bella20dinotte.jpg
jpwt8w.jpg

Re: Che pianta è ?

14/06/2015, 1:54

si
Rispondi al messaggio