Formazione: Laurea in vita all'università della strada
Re: che peperoncino e' ?
12/08/2010, 23:01
Bhè così da quello che dici si direbbe un cayenna corto, anche perchè per le miscele di peperoncino commerciali è logico che usino una varietà non troppo piccante e molto produttiva in peso. Per determinare quando sono maturi se è un frutto rosso considera che è a piena maturazione passa da rosso brillante a una tonalità un poco + calda di colore.(la regola vale anche per gli altri colori, e ce ne sono + di quanto si pensi gialli marroni viola ecc.ecc.) Considera però quasi tutte le varietà sono pienamente piccanti anche da verdi e che avendo a che fare con piante di provenienza tropicale prima stacchi stacchi le bacche rosse + la pianta è stimolata a fare nuovi fiori così da ottenere una maggiore produzione prima del freddo invernale Per tentare di stabilire la varietà esatta e x un sacco di info sui peperoncini vatti a vedere http://www.peperonciniperhobby.it/index.html PURA VIDA!!
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
Re: che peperoncino e' ?
17/08/2010, 0:04
Non so dove abiti, e quindi con quale clima hai a che fare, sono molto sensibili al gelo, io quest'anno per la prima volta le ho piantate in vaso e tenterò di salvarle in serra fredda. Quanto a valer la pena lo spero proprio, ho letto da qualche parte che, se salvate dal gelo, possono vivere diversi anni e produrre x qualche anno meglio del primo. A fine produzione conto di potarle severamente lasciando magari qualche foglia, fascio il vaso con della lana di roccia che dovrei avere da qualche parte, e copro la parte aerea con un tnt sostenuto da un paio di archetti di fildiferro. Così bardati e infilati nella serra spero di salvarli.......ti faccio sapere a primavera!! PURA VIDA!!
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
Re: che peperoncino e' ?
17/08/2010, 0:10
P.S. bella la pianta!! Pare proprio una qualche varietà di cajenna, di questi giorni occhio a lumachine e cimici. (le cimici se le schiacci puzzano, se le lasci tornano, fagli fare un bel tuffo in un bicchiere,non tornano +. alle lumachine invece basta offrire una birra in un vasetto interrato rasoterra,moriranno felici.....)
si confermo credo di caienna ,, e piccantissimo il seme . adesso sono quasi rossi Ho piante dello stesso seme dappertutto e le piu belle e grandi piene di frutti sono alla semi ombra semi sole cioe' vedono il sole circa 5 ore al g. mentre quelle al sole diretto sono un quarto di grandezza e pochi frutti
Ama la composizione a base di sabbia e poca terra e contro un muro di cemento cosi che ne gode del calore riflessoe protetta dalle correnti Cosi la vedo io per esperienza mia Sono al sud della romania clima tipo bolzano . va sotto anche di 26 gradi Grazieeeee