|
Autore |
Messaggio |
giobalot
|
Salve allego una foto L'ho seminato dai semi del peperoncino piccante secco che si acquista nei negozi in vasetti . Vorrei sapere che tipo e'
e quando sara' maturo come lo capisco ?
Grazie
Ultima modifica di giobalot il 12/08/2010, 19:23, modificato 1 volta in totale.
|
12/08/2010, 19:20 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
e la foto?
_________________ I
|
12/08/2010, 19:23 |
|
|
giobalot
|
eugenio ha scritto: e la foto? salve NON capisco l ho aggiunta 3 volte ma non si salva . Chiedo scusa PS : Cmnq ha fiori piccoli bianchi e il frutto verde e al massimo di 6 cm leggermente curvo o dritto. la pianta e cresciuta quasi mezzo metro
|
12/08/2010, 19:24 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
la foto, l'hai ridotta alle dimensioni richieste? deve essere al massimo 800 pixel nel lato maggiore e non deve essere piu di 400 KB
se rispetti queste misure vedrai che si inserisce
ciao danilo
|
12/08/2010, 20:12 |
|
|
anatradigomma
Iscritto il: 05/07/2010, 23:49 Messaggi: 80 Località: Castelfranco Emilia
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
|
Bhè così da quello che dici si direbbe un cayenna corto, anche perchè per le miscele di peperoncino commerciali è logico che usino una varietà non troppo piccante e molto produttiva in peso. Per determinare quando sono maturi se è un frutto rosso considera che è a piena maturazione passa da rosso brillante a una tonalità un poco + calda di colore.(la regola vale anche per gli altri colori, e ce ne sono + di quanto si pensi gialli marroni viola ecc.ecc.) Considera però quasi tutte le varietà sono pienamente piccanti anche da verdi e che avendo a che fare con piante di provenienza tropicale prima stacchi stacchi le bacche rosse + la pianta è stimolata a fare nuovi fiori così da ottenere una maggiore produzione prima del freddo invernale Per tentare di stabilire la varietà esatta e x un sacco di info sui peperoncini vatti a vedere http://www.peperonciniperhobby.it/index.htmlPURA VIDA!!
_________________ PURA VIDA!!
.....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...... (Faber)
|
12/08/2010, 23:01 |
|
|
giobalot
|
Grazieeee
Allegati:
Picture 220.jpg [ 151.31 KiB | Osservato 866 volte ]
|
13/08/2010, 16:21 |
|
|
giobalot
|
posso salvare le piante per l anno prossimo ?
o non val la pena ?
Grazie
|
15/08/2010, 15:10 |
|
|
anatradigomma
|
Non so dove abiti, e quindi con quale clima hai a che fare, sono molto sensibili al gelo, io quest'anno per la prima volta le ho piantate in vaso e tenterò di salvarle in serra fredda. Quanto a valer la pena lo spero proprio, ho letto da qualche parte che, se salvate dal gelo, possono vivere diversi anni e produrre x qualche anno meglio del primo. A fine produzione conto di potarle severamente lasciando magari qualche foglia, fascio il vaso con della lana di roccia che dovrei avere da qualche parte, e copro la parte aerea con un tnt sostenuto da un paio di archetti di fildiferro. Così bardati e infilati nella serra spero di salvarli.......ti faccio sapere a primavera!! PURA VIDA!!
|
17/08/2010, 0:04 |
|
|
anatradigomma
|
P.S. bella la pianta!! Pare proprio una qualche varietà di cajenna, di questi giorni occhio a lumachine e cimici. (le cimici se le schiacci puzzano, se le lasci tornano, fagli fare un bel tuffo in un bicchiere,non tornano +. alle lumachine invece basta offrire una birra in un vasetto interrato rasoterra,moriranno felici.....)
|
17/08/2010, 0:10 |
|
|
giobalot
|
si confermo credo di caienna ,, e piccantissimo il seme . adesso sono quasi rossi Ho piante dello stesso seme dappertutto e le piu belle e grandi piene di frutti sono alla semi ombra semi sole cioe' vedono il sole circa 5 ore al g. mentre quelle al sole diretto sono un quarto di grandezza e pochi frutti
Ama la composizione a base di sabbia e poca terra e contro un muro di cemento cosi che ne gode del calore riflessoe protetta dalle correnti Cosi la vedo io per esperienza mia Sono al sud della romania clima tipo bolzano . va sotto anche di 26 gradi Grazieeeee
|
27/08/2010, 11:02 |
|
|