|
che luna ci vuole per la semina delle patate?
Autore |
Messaggio |
patri64
Iscritto il: 22/05/2010, 14:31 Messaggi: 116 Località: valdarno fiorentino
|
sono alle prime armi e nuova di qst forum, vorrei sapere quando si può seminare le papate secondo la luna o meglio ancora secondo il metodo biodinamico? ho preso quelle piccole(seme mignon) dice siano molto produttive! staremo a vedere!
|
08/04/2011, 0:10 |
|
|
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
ciao io sono per guardare altre cose... ma sono un tecnico..
|
08/04/2011, 0:37 |
|
|
patri64
|
Saulo ha scritto: ciao io sono per guardare altre cose... ma sono un tecnico.. e cioè.. e quindi.. cosa devo guardare' sono disponibile ad imparare!
|
08/04/2011, 10:16 |
|
|
Saulo
|
direi... tutto... l'agricoltura è il settore in cui si tratta con moltissimi fattori, e se ne tralasci uno solo per vari motivi (un ritorno di freddo anche!) può comprometterti lavoro e produzione.
visto che sei alle prime armi colgo l'occasione per darti un impostazione tecnica: le piante hanno bisogno di temperatura, luce, acqua, nutrienti. non hanno bisogno di parassiti.
tutto quanto si collega a questi fattori. la patata è una coltura cha dal punto di vista tecnico ha un fascino irresistibile: fino alla fioritura costruisce la parte verde, la struttura per riempire le patate, dopo la fioritura si occupa del riempimento delle patate.
è come se costruisci prima il motore, poi il mezzo di trasporto. se fai un motore grosso hai la possinbilità di realizzare una macchina enorme, con una produzione eccellente, se costruisci un motore piccolino.. non aspettarti grosse produzioni ma magari qualitativamente non da meno.
quindi assicurarsi un buon inizio è fondamentale.
io nn guarderei la luna perchè le patate da seme sono sotto terra. non arriva luce. anche con la teoria della luce della luna che viene riflessa ad una particolare lunghezza donda.. nn avrebbe possibilità di influenze.. meglio guardare se il terreno è in tempera e... una gran bella concimata di letame maturo!
|
08/04/2011, 12:50 |
|
|
patri64
|
Saulo ha scritto: direi... tutto... l'agricoltura è il settore in cui si tratta con moltissimi fattori, e se ne tralasci uno solo per vari motivi (un ritorno di freddo anche!) può comprometterti lavoro e produzione.
visto che sei alle prime armi colgo l'occasione per darti un impostazione tecnica: le piante hanno bisogno di temperatura, luce, acqua, nutrienti. non hanno bisogno di parassiti.
tutto quanto si collega a questi fattori. la patata è una coltura cha dal punto di vista tecnico ha un fascino irresistibile: fino alla fioritura costruisce la parte verde, la struttura per riempire le patate, dopo la fioritura si occupa del riempimento delle patate.
è come se costruisci prima il motore, poi il mezzo di trasporto. se fai un motore grosso hai la possinbilità di realizzare una macchina enorme, con una produzione eccellente, se costruisci un motore piccolino.. non aspettarti grosse produzioni ma magari qualitativamente non da meno.
quindi assicurarsi un buon inizio è fondamentale.
io nn guarderei la luna perchè le patate da seme sono sotto terra. non arriva luce. anche con la teoria della luce della luna che viene riflessa ad una particolare lunghezza donda.. nn avrebbe possibilità di influenze.. meglio guardare se il terreno è in tempera e... una gran bella concimata di letame maturo! Quindi nonè vero che se fanno troppo fogliame rigoglioso (strame) è peggio e porterà via sostanza al tubero...nzi! per il letame sono a cavallo è fatto dall'anno scorso e chiuso in sacchi di plastica. Scusa approfitto della tua pazienza per un ulteriore spiegazione, che cosa vuol dire "tempera"?
|
08/04/2011, 21:27 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
rispondo o perchè volevo farti una domanda: il terreno è in tempera quando è ad un corretto grado di umidità e consistenza cioè per esempio quando vanghi e ribalti la terra la vangata si disfa per il semi hai detto che usi delle patatine : le metti intere ?? hanno dei germogli?' ti chiedo perrchè le ho viste in un consorzio ma non mi sono fidato... poi aspettiamo di vedere come va a finire per la luna il mio anziano consulente dice che ci vuole la luna vecchia perchè crescendo sotto terra .... quindi devi aspettare ancora ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
09/04/2011, 0:19 |
|
|
Saulo
|
dire che se la parte epigea è troppo sviluppata porta via sostanze alle patate è errato per il fatto che è la prima a crescere, quindi non può rubare nulla a nessuno... semmai se si sviluppa troppo e le hai piantate troppo vicine non va bene!
avete posto l'attenzione sulla scelta della semente (tuberi): è importante. varietà precoci fioriscono presto, varietà tardive fioriscono più avanti. inserirla nel discorso dell'altra volta: complica un po' le cose ma fa capire bene l'importanza della scelta della varietà!!!!!!
riguardo alle consulenze degli anziani credo ci siano delle grandi verità in ciò che si tramandano da secoli, ma vanno "contestualizzate". ma ...cosa è la luna vecchia? forse si sriferisce alla luna di marzo o di aprile? spesso il riferimento della luna allude al mese! la luna nel suo ciclo alterna dei periodi in cui è visibile di giorno a periodi in cui è visibile di notte. Evidentemente la sua influenza avrebbe ragione di esistere per la luce di notte. ora per esempio sta crescendo, la si nota solo la sera e tramonta subito. man mano la sua posizione si alza e aumenta il suo periodo di luce notturna. dubito inoltre di una influenza della luce della luna nei periodi piovosi o con cielo coperto. ciao!
|
09/04/2011, 9:38 |
|
|
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
ma più che la luce dovrebbe essere l'influenza gravitazionale ad incidere. Pioppino sta facendo degli interessanti esperimenti ch econdivide in un topic sempre qui in orticoltura.
|
09/04/2011, 10:44 |
|
|
lucus
Iscritto il: 31/03/2009, 19:55 Messaggi: 217 Località: provincia di Novara
Formazione: perito meccanico
|
I nostri vecchi coltivavano patate cipolle e aglio con la luna crescente perchè l' attrazione gravitazionale sulla terra in questa fase è maggiore quindi stimola la crescita di nuovi bulbi. Per le verdure evitavano questa fase lunare che avrebbe stimolato la pianta verso una rapida fioritura a discapito della produzione di fogliame.
|
09/04/2011, 21:13 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ho chiesto al mio anziano vicino: le patate vanno messe a luna vecchia perchè sono sotto terra e non devono fiorire subito" luna vecchia vuol dire il periodo succesivo alla luna piena in italiano sarebbe terzo quarto delle fasi lunari. primo quarto da 0 a 1/2 luna secondo quarto da 1/2 a piena terzo quarto da piena a 1/2 calante quarto quarto da 1/2 calante a senza luna. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/04/2011, 2:00 |
|
|