|
che luna ci vuole per la semina delle patate?
Autore |
Messaggio |
patri64
Iscritto il: 22/05/2010, 14:31 Messaggi: 116 Località: valdarno fiorentino
|
sono alle prime armi e nuova di qst forum, vorrei sapere quando si può seminare le papate secondo la luna o meglio ancora secondo il metodo biodinamico? ho preso quelle piccole(seme mignon) dice siano molto produttive! staremo a vedere!
|
08/04/2011, 0:10 |
|
|
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
ciao io sono per guardare altre cose... ma sono un tecnico..
|
08/04/2011, 0:37 |
|
|
patri64
|
Saulo ha scritto: ciao io sono per guardare altre cose... ma sono un tecnico.. e cioè.. e quindi.. cosa devo guardare' sono disponibile ad imparare!
|
08/04/2011, 10:16 |
|
|
Saulo
|
direi... tutto... l'agricoltura è il settore in cui si tratta con moltissimi fattori, e se ne tralasci uno solo per vari motivi (un ritorno di freddo anche!) può comprometterti lavoro e produzione.
visto che sei alle prime armi colgo l'occasione per darti un impostazione tecnica: le piante hanno bisogno di temperatura, luce, acqua, nutrienti. non hanno bisogno di parassiti.
tutto quanto si collega a questi fattori. la patata è una coltura cha dal punto di vista tecnico ha un fascino irresistibile: fino alla fioritura costruisce la parte verde, la struttura per riempire le patate, dopo la fioritura si occupa del riempimento delle patate.
è come se costruisci prima il motore, poi il mezzo di trasporto. se fai un motore grosso hai la possinbilità di realizzare una macchina enorme, con una produzione eccellente, se costruisci un motore piccolino.. non aspettarti grosse produzioni ma magari qualitativamente non da meno.
quindi assicurarsi un buon inizio è fondamentale.