Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/03/2025, 2:21

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
che cisterna devo usare per un piccolo orto? 
Autore Messaggio

Salve a tutti,sono nuovo e quindi un saluto a tutti...
mi trasferirò a giugno in una nuova casa che ha un orto largo 3 metri e lungo una decina,ora,dividerò l'orto a metà facendo il camminatoio al centro e ai lati file di colture orizzontali rspetto alla lunghezza dell orto,e finqui ci siamo.
vorrei in pratica mettere all'inizio dell'orto una cisterna o meglio un fusto di quelli per olio industriali da 180 litri che riempirò poi ogni tanto portando il tubo dell'acqua da lontano,attaccato al rubinetto del fusto metterei l'elettrovalvola,da li parte il tubo centrale che attraversa l 'orto lungo il camminatoio.
da questo tubo partiranno altri tubi che andranno lateralmente al tubo centrale e parallele alle colture,forerò questi tubi per poi attaccare quelli morbidi che termineranno con i gocciolatoi.
la domanda è:
mi basta la pressione di una cisterna da 180 litri messa ad un altezza di 40-50 cm da terra per irrigare?che diametro devono avere :
1)il tubo centrale
2)i tubi laterali ai quali attacco quelli morbidi
??

spero di aver spiegato bene....
grazie a tutti!!!
Allegato:
img022 (318 x 438).jpg
Allegato:
img022 (318 x 438).jpg

26/03/2010, 21:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Devi ripostare le foto perchè non si vedono.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/03/2010, 22:17
Profilo WWW

Formazione: diploma in elettronica
palazzari ha scritto:
Salve a tutti,sono nuovo e quindi un saluto a tutti...
mi trasferirò a giugno in una nuova casa che ha un orto largo 3 metri e lungo una decina,ora,dividerò l'orto a metà facendo il camminatoio al centro e ai lati file di colture orizzontali rspetto alla lunghezza dell orto,e finqui ci siamo.
vorrei in pratica mettere all'inizio dell'orto una cisterna o meglio un fusto di quelli per olio industriali da 180 litri che riempirò poi ogni tanto portando il tubo dell'acqua da lontano,attaccato al rubinetto del fusto metterei l'elettrovalvola,da li parte il tubo centrale che attraversa l 'orto lungo il camminatoio.
da questo tubo partiranno altri tubi che andranno lateralmente al tubo centrale e parallele alle colture,forerò questi tubi per poi attaccare quelli morbidi che termineranno con i gocciolatoi.
la domanda è:
mi basta la pressione di una cisterna da 180 litri messa ad un altezza di 40-50 cm da terra per irrigare?che diametro devono avere :
1)il tubo centrale
2)i tubi laterali ai quali attacco quelli morbidi
??

spero di aver spiegato bene....
grazie a tutti!!!

di solito basta poco dislivello magaripotresti metterlo a 150 cm con un piccolo traliccio di legno
bisogna stare attenti che ci sia abbastanza acqua per tutti i gocciolatoi e di non fare delle anse in cui sifermerebbe l'aria..

io partirei con il tubo centrale da un pollice (25mm) magari puoi tornare indietro con questo tubo per distribuire meglio la presione.
i tubi laterali da 1/2 pollice i gocciolatoi meglio se sono regolabili per disribuire meglio l'acqua..
certo stai facendo un bell'orticello
ciao Nino

26/03/2010, 23:31
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]