Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Che cavolo sta succedendo ai miei cavolfiori?

12/09/2011, 13:54

Le vespe ti danno una grossa mano anche coi bruchi (oltre a mangiare molti altri insetti), se non ci fossero le vespe probabilmente avremmo molte più cavolaie..tra le altre cose, siepi e alberi attirano anche insetti come coccinelle e forbici che sono ghiotte di afidi..

Per quanto riguarda la lavanda, io l'ho provata più per curiosità che per necessità, nel senso che nel mio orto non avevo molte formiche, però devo dire nelle zone in cui l'ho piantata non si sono praticamente più viste...però ripeto, non ce ne erano molte già prima..

Re: Che cavolo sta succedendo ai miei cavolfiori?

13/09/2011, 0:12

ciao Gianni65,
visto che nessuno ne ha finora accennato, volevo consigliarti per la lotta contro la cavolaia il principio attivo "spinosad" che e' contenuto in diversi prodotti in commercio. Io lo sto usando personalmente da alcuni anni e devo dire che funziona benissimo. Oltretutto mi pare sia consigliato per coltivazione biologica.
Sperando di esserti stato utile... ti saluto cordialmente.
Cendrix

Re: Che cavolo sta succedendo ai miei cavolfiori?

13/09/2011, 8:26

trapianti da metà luglio con cv precocissime(55-60gg) tipo megha,subito,w.flash poi da inizio agosto con cv 75-90 gg tipo freemont e quindi fino a 20-25 settembre con cv tardive ovvero da 100 a 200 gg di ciclo

Re: Che cavolo sta succedendo ai miei cavolfiori?

14/09/2011, 11:38

Grazie a tutti ora ho le idee un pò più chiare sopratutto sui tempi di trapianto dei cavoli, voi non ci crederete ma proprio ieri nell'orto ho trovato 5 radicchi appassiti, tirando su le piantine mi sono accorto che qualcosa ha tranciato di netto le radici, penso si tratti del grillotalpa, non riesco davvero a capire questo attacco di massa! :evil:

Re: Che cavolo sta succedendo ai miei cavolfiori?

14/09/2011, 13:01

Gianni65 ha scritto:Grazie a tutti ora ho le idee un pò più chiare sopratutto sui tempi di trapianto dei cavoli, voi non ci crederete ma proprio ieri nell'orto ho trovato 5 radicchi appassiti, tirando su le piantine mi sono accorto che qualcosa ha tranciato di netto le radici, penso si tratti del grillotalpa, non riesco davvero a capire questo attacco di massa! :evil:

di solito sono le arvicole che fanno questi danni ... se trovi delle gallerie sono sicuramente loro
anche nel mio orto ne ho tanti ho provato a mandarci i gatti ma ne prendono alcuni ma ne restano sempre troppi :evil: :twisted:
cioa Nino
Rispondi al messaggio