Salve, vangando il mio orto ho trovato questi animali. C'è qualcuno che sa dirmi cosa sono ? Come dimensioni vanno dai 7/8 cm di lunghezza al diametro quasi di un dito mignolo.
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: Che animale è mai questo ?
05/05/2013, 16:36
Anch'io ne ho trovati una quantità pazzesca dove ho tolto il prato vergine per fare orto,talmente grosse che schiacciandole con la vanga mi schizzavano addosso..superschifo!Comunque mi sarei aspettata di trovarne di più dove avevo accumulato residui vegetali lo scorso autunno e inverno,avevo fatto una specie di "angolo compost"a cielo aperto..lì nemmeno l'ombra,in compenso un sacco di lombrichi in accoppiamento(sporcaccioni!)! Vedo quindi che per scongiurarne la comparsa non è più di tanto influente tenere pulito il terreno dai vegetali in decomposizione..L'anno scorso qui da me era pieno di cetonie di ogni specie,che hanno gradito specialmente le pesche bianche di mio padre..
scusate se mi intrometto, ma dalle dimensioni esposte, mi sembrerebbe proprio un altro tipo di coletottero. potrebbero essere di tutto, anche cervi volanti
Un mio vicino ipotizza larve di grillotalpa,cmq dalle foto del link allegato da Eugenio mi sembrerebbe proprio il maggiolino. Speriamo che nn vi sia un infestazione xchè mi sembrano abbastanza dannosi.
Le larve si nutrono di radici anche di orticole. Gli insetti adulti di foglie di alberi. Mi ricordo che quando ero piccolo ce n'erano tantissimi e i bambini si divertivano a raccoglie quelli che cadevano dagli alberi.