Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 19:22

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Chayote o Zucchina centenaria - Sechium eule 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

dalle mie parti insieme alla zucchetta si mettevano sui pozzi per fare ombra

01/11/2012, 12:22
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Ciao elmo
È molto che non ne vedo, io ho sempre sentito parlarne come la zucca dei 7 anni

01/11/2012, 12:24
Profilo

marco77 ha scritto:
Ciao elmo
È molto che non ne vedo, io ho sempre sentito parlarne come la zucca dei 7 anni

forse perchè se non sbaglio è una pianta perenne ovvero da "voi" dove non gela sopravvive all'inverno.
avevo letto che se ne mangiano anche i tuberi come fossero patate (ma che comunque era peccato sciupare una pianta così produttiva)

da me invece...
qualche anno fa ne diedi una a mia mamma (io avevo il cane nuovo e nessuno spazio e tempo per l'orto) ma lei è ancora + all'ombra di me e non le ha prodotto se non piccole zucchine tipo uova. morta con il gelo.

peccato perchè è una zucchina "che si conserva" per l'inverno e soprattutto perchè mi piacerebbe tanto rimangiarla sott'olio :)

ah... il contadino da cui l'ho presa le vedeva a 1 euro la settimana prima, poi quando ha visto che gliele avevo prese tutte le ha portate a due euro (scusa ufficiale: non le coltivava lui ma una vicina che diceva che non valeva la pena per un euro al kg). da allora non le ha mai più avute

01/11/2012, 12:30
Profilo

... Si ...si chiama anche zucchina dei sette anni se però non ti riferisci alla zucchina del siam ...ma proprio al Chayote che è sud americano e non ha i frutti picchettati di bianco ed è più piccolo ... o come la chiamavano i nostri emigtrati in africa ...Zucchetta Imperiale o zucchina spinosa nella sua varietà con le spine ...perchè piantata sugli altopiani abbissini ... veniva benissimo ...soffre il gelo... è pianta che ci arrivò con gli spagnoli ... infatti gli emigrati del sud america ... la cercano e la pagano chiamandola "ciaioti" ...qui da noi nel palermitano ancora se ne trovano ... ed io cerco di diffonderla nuovamente ... il prezzo si aggira sui 50 centesimi al pezzo (arriva a mezzo kilo e passa)...ed è remunerativa ... io per ora lo fatta crescere sugli albero di gelsi ... ma si dovrebbe far crescere sul cannucciato ...importantissima l'acqua ...posizionarla dove l'acqua arriva più facilmente sbocco delle canalette ...di sgrondo ... o negli agrumeti che sono irrigati da maggio ad ottobre ...per la concimazione usufruisce di quella data agli agrumi ... quindi cultivar da far conoscere ai nostri figli o nipoti ...prima che scompaia ...si usava come dice Eugenio per fare i pergolati poichè poliennale sempre vicino all'acqua... ottima per produrre miele ...per foraggio ... all'insalata ...ed una volta anche per gli steli ....insomma perchè perderla .....????? per Martino ...se digiti ricette Chayote trovi le zuppe e tutto il resto .... buon appetito ...Per Bruno ... quando scendi ????chiama in mp...ciao a tutti elmo

01/11/2012, 16:04
Profilo

Formazione: laurea
Comprate a Parma da un fruttivendolo 2 "zucchine" senza spine originarie del Costa Rica, messe a dimora a fine marzo sotto tunnel, germogliate dopo circa 2 settimane, irrigate regolarmente sempre, cresciute per circa 1 metro e poi a metà luglio....morte!
Le foglie sono diventate gialle, le piante si sono seccate e sono morte! :(

malattia o siccità?

Una collega brasiliana mi ha detto che da loro cresce in collina, soffre il caldo eccessivo e mi ha consigliato di metterle in zona ombreggiata: è corretto?

Buona serata!

PS. oggi ricomprate 2 enormi chayotes con spine a Parma. Spero il prox anno di aver miglior fortuna!

10/11/2012, 21:28
Profilo

...ciao Ely ...per curiosità quanto hai pagato le due zucchine (Chayotes)????...il Costa Rica è il paese che ne esporta di più ...io vorrei esportare quelle siciliane in biologico -...come ti dicevo cresce bene in zone sub-tropicali ...quindi dove si coltivano gli agrumi ...nel mediterraneo cresce bene a condizione di tenere il terreno con turni di irrigazione frequenti ...in africa si coltivava fino agli altopiani a 1600 metri per esempio sull'Amba - Aradam,( ti ricorda qualche cosa questo nome???) ...gargamella che sta vicino Parma dice che da lui crescevano bene ... quindi riprova ...

14/11/2012, 22:49
Profilo

Formazione: laurea
non ricordo il prezzo esatto, attorno ai 3 € al kg.
Ok, riproverò, magari sperando in 1 estate meno calda.
Se Gargamella è di Parma bisogna vedere dove abita esattamente: a Parma c'è anche la collina...

Cmq grazie lo contatterò in privato

17/11/2012, 0:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
:P Io abito a Reggio Emilia e nulla ho a che spartire con i parmiggiani :lol: :lol: :lol:
abito in pianura piatta, acqua in modo regolare ma non eccessiva, non saprei dirvi l'incidenza dei tipi di terreno sulla possibilità di riuscita

17/11/2012, 9:06
Profilo

Formazione: troppo alto
a me le hanno regalate queste zucche...e devo dire che sono davvero buone fritte...mia madre le ha cucinate pure in agrodolce ma a me non piace tanto la preferisco fritta..ma è vero che per coltivarla devo propio interrare una zucca? perche da quello che ho visto il seme che porta dentro sembra essere un tutt'uno con la zucca...

17/11/2012, 14:12
Profilo

..Pardon gargamella ...io penso alle tue zone come la zona..del Parma - Reggio ...anche se ti devo dire che mi piace molto con queste zucchine il Piacentino con lo zafferano....per gaetano .... si è vero devi piantare tutta la zucchina ... ma ricordati di metterla al contrario ...pensa a tre euro il kilo :o ...è un prezzo da considerare ...grazie...Ely :D :) ;)

18/11/2012, 18:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo