Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Cetrioli

12/04/2012, 16:58

Quest'anno vorrei fare l'orto per assaporare un qualcosa di genuino e mi auguro di riuscirci.
Ho acquistato delle buste di sementi a Febbraio ed ho a Marzo iniziato la semina
nelle classiche vaschette da vivaio nere da 6 posizioni.

Primo problema : i cetrioli

2 semi per vaschetta -- totale vaschetta 12 semi

sono germogliate quasi tutte le piante
ma tutte hanno un problema che non capisco...
se è per il tipo di cetriolo o perchè ho sbagliato qualcosa...
i gambi sono lunnnnghi (+ di 10 cm) e le foglioline in cima
2 + la centrale sono in cima ma tendono a far abbassare la pianta.

Domande:
- devo levare tutto e rifare la semina?
- Puo' essere dovuto alla luce o alla semina poco profonda?
- posso rischiare di tenerli interrando più pianta al momento del trapianto?

grazie anticipato a coloro che mi sapranno aiutare...

p.s. bel forum veramente ... spero che i principianti siano ben accetti

Re: Cetrioli

12/04/2012, 17:09

Da come dici potrebbe essere un problema di luce; se hanno poca luce tutte le piante cercano di crescere in altezza.
Non penso sia un problema, cerca di eliminare i problemi di luce, possibilmente sorreggili con uno stecchino e legatura leggera.
Appena hanno la dimensione adatta le metti nel posto, magari proteggendole ancora un pò (per es. se piove forte metti sopra una cassetta di plastica con un vetro.

12/04/2012, 20:19

12 piante? Che te ne fai?
A regime sfornano 1-2 cetrioli al giorno.
Meglio tenerne solo un paio per volta in produzione. Tra l'altro i cetrioli si possono riseminare anche fra un mese se non oltre, persino a giugno (esperienza personale) in modo da avere piante sempre giovani e produttive.

12/04/2012, 22:33

Bè se ci arrivano le lumache o le galline.....

13/04/2012, 10:53

Più che altro le lumache....
grazie per le risposte
anche se ho il sentore che un gambo cosi lungo
indebolisca al pianta...

13/04/2012, 18:27

mjoi ha scritto:Più che altro le lumache....
grazie per le risposte
anche se ho il sentore che un gambo cosi lungo
indebolisca al pianta...

Il gambo così lungo è più fragile, considera che dovrà sostenere il peso...delle prossime foglie. È vero che anch'esso è in continua crescita, non solo in altezza ma anche in sezione e in robustezza, ma nelle prime settimane il rischio di piegatura e consguenti strozzature/rotture è molto elevato. Potresti usare degli spiedini di legno come tutori, almeno per alcuni giorni.

Comunque rimango della mia idea: 12 piante di cetrioli sono una cosa esagerata. Parlo di una famiglia di 3-4 persone, facciamo pure 5. Ci sarà un certo periodo in cui ti produrranno 10-15 cetrioli al giorno. Poi magari ti stancherai di raccoglierli e li farai invecchiare, con il rischio non solo di sprecare frutti, ma persino di mangiarne di poco buoni! Inoltre 12 piante ti portano via spazio, 12 piante necessitano di più concimi, di più acqua, di eventuali trattamenti. Se una pianta prende l'oidio poi lo attacca alla vicina. Se cominciano a moltiplicarsi i ragnetti rossi chi li ferma più? Avrai 12 piante che saranno tutte produttive contemporaneamente e 12 piante che invecchieranno e smetteranno di produrre altrettanto contemporaneamente. A luglio o ad agosto quelle piante non produrranno più o comunque molto stentatamente.

14/04/2012, 16:03

grazie per i consigli...
Rispondi al messaggio