Volevo un parere, un consiglio, ho una decina di piante di cetrioli, seminate e cresciute, crescono in altezza e fanno fiori però il ciclo vitale é molto rallentato, le foglie in basso ingialliscono e seccano e i cetriolini fanno fatica ad ingrossarsi, so che forse è tardi e non capisco perché dato fa ancora piuttosto caldo, chiedo, non c'é niente che si può fare per dargli una botta di vita e rallentare il decadimento? Le ho seminate e seguite da luglio, forse dovevo farlo prima e mi dispiace aver tardato. Grazie a chi può aiutarmi .
Le piante non sono molto in salute... Chissà sè in quel terreno trovano il "cibo" necessario? Da me le zucche ancora non mostrano i sintomi del freddo.
Il terreno é Cultimix, substrato di coltura con aggiunta di pomice per invasi e trapianti. Devo aggiungere qualcosa? Li devo coprire con un telo? Sono i sintomi del freddo?
secondo me è un pò tardi, se la stagione tiene forse raccoglierai qualche frutticino magari ancora piccolo, sicuramente se metti un pò di concime non gli fa male, appena senti il freddo ti conviene coprirli con del TNT prova, al massimo fai esperienza per l'anno prossimo
ciao danilo
PS non mettere nomi commerciali, è vietato dal regolamento del forum
normalmente se non diversamente specificato i terricci hanno praticamente zero sostanze nutritive. io userei un comune concime granulare (tipo i 12-12-17) che trovi in commercio in sacchetti da 5kg, ne mescoli un pochino nello strato superficiale del terriccio e poi innaffi.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Cetrioli in fiore, produrranno?
28/09/2012, 7:47
però le foglie mi sembrano un po' malaticce, hanno delle macchie bianche? direi oidio. In tal caso userei un composto a base di zolfo ( non so se adesso ne vale la pena) oppure dei macerati a base di aglio e cipolla macerati da spruzzare sulle foglie.