Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

cetrioli gialli e pomodori marciume apicale?

01/08/2018, 7:17

buongiorno
avendo il mio orto a 30 minuti da casa e non abitando sul posto preannuncio che le innaffiature di cetrioli e pomodori avvengono 2/3 volte a settimana la sera o la mattina presto.
da un po di gg(anche ieri sera) trovo i cetrioli cresciuti ma ingialliti,meta' verdi e il resto totalmente gialli mentre i pomodori tipo sanmarzano hanno il marciume apicale ossia dal lato della punta sono piatti e neri,se li apro hanno interno con semi neri.
chi puo aiutarmi?
premetto che i primi cetrioli erano bellissimi grossi e verdi.
in attesa di vs aiuto

grazie
buona giornata

Re: cetrioli gialli e pomodori marciume apicale?

01/08/2018, 7:51

Riesci a postare qualche foto?

Re: cetrioli gialli e pomodori marciume apicale?

01/08/2018, 8:00

i sintomi descritti sono quelli del marciume apicale per quello che riguarda i pomodori e di una mancata impollinazione e carenza di calcio per i cetrioli.
il problema è lo stress che le piante subiscono, non solo per l'irrigazione ma anche per le condizioni climatiche. questo stress porta la pianta a non assorbire il calcio naturalmente presente. ora è tardi per correggere il problema. si usa nitrato di calcio che forza la pianta ad assorbirlo con l'azoto o concimi fogliari a base di calcio.
ci sono anche metodi naturali ovvero garantire una fonte di umidità alla pianta in modo continuativo usando metodi di coltivazione alternativi (hugelkultur ad esempio). lo scriveva glib qui orticoltura-f42/pomodori-con-punta-nera-t115898-10.html e ci credo .
Rispondi al messaggio