Qualcuno mi sa dire perché certi cetrioli (nati dalla stessa pianta) sono amarissimi e altri invece sono normali? C'è una spiegazione scientifica in questo? E ancora c'è del vero nel fatto che a strofinare l'estremità del cetriolo tagliato sul resto del corpo l'amaro se ne va con la schiuma formatasi? Ancora, non c'è nessuno che sappia rispondere alla mia domanda sui pomodori? provateci dai!
le zucchine , le zucche , i meloni , i cetrioli , le angurie vanno piantte lontanealemno 10 metri una dalle altre e in mezzo deve esserci una siepe ( una fila di peproni o pomodori o fagioli mezza rama )
Si ritiene che a conferire l'amaro ai cetrioli e talvolta ad altre cucurbitacee sia un alta concentrazione di cucurbitacina che si può verificare per sbalzi idrici o proprie di alcune varietà di piante, le zucche ornamentali non sono infatti commestibili proprio per l'alta concentrazione di questa sostanza, bisogna infatti stare attenti a non consumare una grande quantità di cetrioli o zucchine quando sono amare pena beccarsi un bel mal di pancia. Ciao Teresa