|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
CERTIFICAZIONE BIOLOGICA e RESIDUI INQUINANTI
Autore |
Messaggio |
filippogastaldi
|
Ciao !, dopo anni di hobby mi e venuta un idea e sto provando ad allargarmi tagliando un po di bosco… purtroppo pero nei circa 200 metri quadri di sambuco (rado ) ho trovato un vecchio frigo ( probabilmente vecchio di più di 20 anni ) una batteria di auto ( non rotta e con il suo liquido dentro ) qualche pezzetto di eternit ( meno di un metro quadro suddiviso in 7 pezzetti ) e un bel po di plastica e vecchi sacchetti… estensione terreno 400 metri quadri …
domanda : la certificazione biologica me la posso sognare ? o c e ancora qualche speranza ? … i miei vicini comunque non fanno bio … anche questo potrebbe essere un duro deterrente per gli ispettori e le analisi ? colpa delle le loro spruzzate e il vento ?
il consiglio sarebbe di prelevare dei campioni e far analizzar la terra ? ( e chi se lo ricorda esattamente div era il frigo o la batteria adesso che e tutto più pulito … ) o conviene girar la terra e poi far analizzare… ??
la risposta mi servirebbe molto perché se fosse impossibile avere un terreno del tutto sicuro abbandonerei l idea evitando costi dell escavatore per tirar via i ceppi di Sanbuco ( troppi a mano ) …
grazie in anticipo!!!
|
16/02/2014, 14:35 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
per quello che ne so io la certificazione biologica viene data dopo un periodo di conversione ovvero coltivando in modo biologico senza essere certificati bio. il resto sta poi nella tua onestà. io analizzerei il terreno così come è ora. prelevando campioni da più punti. se i tuoi vicini non fanno bio non importa. starà a te schermare con siepi o altro per rendere il tuo terreno immune da quello che fanno gli altri. non penso che per avere la certificazione sia necessario confinare con biologici; se così fosse nessuno sarebbe bio.
|
16/02/2014, 16:27 |
|
|
filippogastaldi
|
Grazie, mi rincuori un po … io spero che visto che era bosco, un po di plastica e 3 pezzettini di eternit non siano entrati nel terreno … faro le analisi…. poi ti dico grazie MILLEEEE
|
17/02/2014, 20:27 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|