Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Cerco Materiale di studio sull'ortovivaismo

25/09/2014, 11:59

Salve a tutti!!

Sono un "giovane" laureato in agraria. Nonostante la difficoltà del mercato del lavoro degli ultimi anni ed una prospettiva futura incerta all'interno di uno studio d'agronomi, sono riuscito a trovare lavoro in un vivaio di piante orticole. Il mio ingresso in azienda avverrà a breve e la mia mansione sarà prevalentemente incentrata sulla ricerca. L'azienda ha la necessità di formare una figura che si occupi di formulare nuove strategie produttive, con l'impiego di nuove tecnologie, al fine d'immettere sul mercato un prodotto d'eccellenza. Le aspettative sono alte e la mia esperienza lavorativa è pari a zero, quindi vorrei inziare a studiarci su ancora prima d'iniziare con il lavoro. L'azienda è specializzata nell'innesto erbaceo e tratta prevalentemente solanacee e cucurbitacee.

Chiedo agli utenti del forum di consigliermi testi, siti, riviste, ecc.. insomma qualsiasi mezzo per poter imparare ed esser sempre aggiornato sulle tecniche inerenti al vivaismo.

Grazie a tutti!!

Re: Cerco Materiale di studio sull'ortovivaismo

27/09/2014, 0:50

visto che sei del ramo dovresti iniziare dalla tua università con una bella ricerca bibliografica e guarda che di materiale ne trovi a sufficienza
poi dalle tue parti opera uno dei + grossi vivai nel settore e puoi arrivarci magari facendoti accompagnare da qlc docente
poi contatta luigi.morra@entecra.it e fatti girare qlc lavoro suo in pdf sull'argomento
puoi dire che ho fatto io il suo nome
ciao

Re: Cerco Materiale di studio sull'ortovivaismo

27/09/2014, 10:02

Ciao Eugenio!

Effettivamente devo constatare che l'università è il luogo dal quale posso attingere maggiormente. Purtroppo nonostante le mie ricerche devo dire che su internet non si trovano molte pubblicazioni a riguardo, possibilmente anche perchè non so bene dove andare a cercare.
Per quanto riguarda le altre aziende non so quanto siano interessate a condividere le loro conoscenze con la concorrenza, anche se provarci non costa nulla. Comunque ti ringrazio molto per avermi risposto!
Rispondi al messaggio