|
cerco esperto per consigli su serra amatoriale riscaldata
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
kentarro ha scritto: CatiaT ha scritto: se le serre professionali fossero illuminate artificialmente in questo modo sai che costo avrebbero i pomodori.... e lo sono infatti. molti pomodori arrivano da Germania e Olanda. sono coltivati in serra con luce artificiale. se ne vedono molto andando verso l'aeroporto di Weeze. E già da un bel pò che coltivano in idroponico gli Olandesi, ma aggiornatevi, alla fiera dell'agricoltura del 1988 / 89 i Cinesi avevano presentato una pianta di pomodori in idroponica che produceva circa un quintale di pomodori....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/01/2014, 21:44 |
|
|
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
questa e'un'altra cosa....non e' il sistema usato da chi ha aperto il post.....
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
18/01/2014, 22:20 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
CatiaT ha scritto: questa e'un'altra cosa....non e' il sistema usato da chi ha aperto il post..... Si, hai ragione, siamo andati OT....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/01/2014, 22:21 |
|
|
giardi
|
grazie ragazzi dei vostri consigli.mi sa che con questa serra mi sono complicato la vita.Per quanto riguarda il riscaldamento a terra mi viene difficile visto che dovrei mettere una nuova caldaia solo per quello.Per quanto riguarda le luci ho chiesto al mio elettricista e sta cercando dei neon rossi e blu.Ma secondo voi è il caso di abbassarle un pò,le potrei portare a 2-2,10 cm. Inoltre già non ho nulla perchè non riesco a far crescere nulla ora in serra mi ritrovo questi insetti(allego foto)Ma se provassi a coltivare dei pomodori fuori suolo nei sacchetti? Ho seminato l'insalata ma mi sembra che cresce male si allunga molto.......e mi sembra troppo esile
|
20/01/2014, 22:11 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
afidi, sotto le foglie sono afidi.. l'insalata si allunga in cerca di luce e calore.
|
20/01/2014, 22:16 |
|
|
giardi
|
grazie kentarro
|
20/01/2014, 22:34 |
|
|
stf
|
oi, ho riportato che parlano anche di neon blu rossi per far crescere le piante, in particolare per la fioritura, ma prima di spendere soldi senza avere una idea chiara , informati ... se poi non cambia nulla , se alla fine non funziona e magari ti servono il triplo della potenza luminosa che fai ? metti su una centrale ? c'è da capire il vero problema prima di continuare a spenderci su ...
|
20/01/2014, 23:36 |
|
|
stf
|
è una impressione mia o la terra che vedo è molto sabbiosa ? l'aiuola centrale sembra povera di materiale organico poca argilla ... in genere nei terreni di produzione massiccia la preferiscono(in paricolare per le insalate) perchè la radici penetrano più facilmente ed inoltre perchè apportano concimi chimici (o fertirrigano)alla fine la pianta trova nutrimento in forma massiccia ...
ma per come (io) la vedo ad una terra troppo sabbiosa (molto drenante) preferisco una terra in particolare argillosa che mantenga parte dell'acqua e quindi anche il nutrimento ORGANICO (compost/stallatico) che nel tempo aggiungo al terreno .
più il terreno è ricco di lombrichi e materiale organico più la terra è viva e grazie ai lombrichi arieggiata e ricca di humus ... eviterei di integrare troppi sacchi di compost acquistati nei center etc... in genere è materiale inerme che di nutrimento non ha nulla e pure di vita visto che li riscaldano a temperature elevate per eliminare più batteri possibili ... piuttosto farsi una compostiera dove raccogliere il verde ma in particolare il marrone(erba/foglie secche > rapporto 1:4) e magari humus via lombrichi (da bettere nella compostiera).
per capirsi , per le piante da fiore la concimazione chimica può anche funzionare, ma per l'orto serve sana "MERDA" di qualità vecchio stile ... meglio se humus di lombrico(organico compostato).
|
21/01/2014, 15:38 |
|
|
stf
|
mah ... mi stavo informando relativamente ai LED per costruirmi il BOX per le piantine, pensando che i led fossero MOLTO più convenienti a livello di consumi ...ed invece mi sono accorto di aver sbagliato completamente calcoli Quì orticoltura-f42/cerco-esperto-per-consigli-su-serra-amatoriale-riscaldata-t75239-20.html#p678494ho scritto delle enormi idiozie riguardo alla potenza (consumi) dei led ... ho sbagliato di 1 decimale il calcolo e mi sono reso conto che i Watt riportati si riferiscono al reale consumo, non come immaginavo alla resa in potenza luminosa quindi 34V di tensione su 3000ma(cioè 3A non 0.3A) = 102W reali consumati ...(non 10.2W) ... se potete cancellate quell'intervento , grazie !
|
21/01/2014, 17:34 |
|
|
giardi
|
La terra della serra è argillosa io visto che tratteneva troppo acqua ho aggiunto dei sacchi di terriccio da prato sabbioso con aggiunta di stallatico pellettato.I lombrichi ci sono e ogni tanto escono.La settimano scorsa ho seminato i pomodori,cetrioli,melanzane,zucchine sono già nati ma crescono a dismisura,radicano poco e sono un pò esili
Allegati:
IMG_2422.JPG [ 128.56 KiB | Osservato 526 volte ]
|
22/01/2014, 22:47 |
|
|