Autore |
Messaggio |
Elektrobank
Iscritto il: 23/07/2011, 18:00 Messaggi: 45 Località: Pozzuoli centro
|
Buonasera a tutti! stamattina mi hanno regalato quattro piantine di carciofi che hanno già due/tre foglie "mature" che pianterò quanto prima! mi tocca solo liberare una porzione di giardino incolta e sistemare la pendenza... la cosa che più mi preoccupa sono i ratti che ahimé non mancano e non sono nemmeno piccolini!! quest'estate ho avuto il dispiacere di incontrarli e mi hanno fatto alquanto schifo! sono riuscito ad allontanarli piazzando delle esche avvelenate agli angoli del giardino e fino ad ora nessun problema... in molti mi hanno detto che le piante di carciofi attirano questi animali e non vorrei che mi distruggessero anche il resto dell orto... ho letto in giro che ci sono degli apparecchietti che si piantano nel terreno, sono ad ultrasuoni e li allontanano... qualcuno di voi li ha provati funzionano? non mi parlate di gatti perché quando li avevo facevano ben poco ringrazio in anticipo Gianluca
_________________ Morini 350 & 501 fully restored 924 turbo Efi & LPG conversion cosworth 2wd big turbo LSD
|
22/09/2011, 18:33 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non sapevo che i ratti dessero problemi all'orto. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/09/2011, 18:53 |
|
|
Elektrobank
|
Marco ha scritto: Non sapevo che i ratti dessero problemi all'orto. Marco di sicuro mangiano arance... hanno assaggiato i pomodori e i peperoncini verdi e secondo me anche le melanzane questa primavera ho trovato bucce di arance sui gocciolatoi parapioggia di casa mia al quinto piano... dopo due giorni l'animale è caduto giù assieme ad un altra arancia schiantandosi sul pavimento... e la pala non lo conteneva tutto quando l'ho raccolto e lanciato mooolto lontano ho scoperto che si arrampicava tra la parete del palazzo e i tubi del gas che passavano a qualche centimetro dalla parete, in quel caso ho risolto piazzando una mensola in plexyglass tra il muro e i tubi opportunamente sagomata di circa 30x30 cm purtroppo qui in provincia di napoli la storia dei rifiuti con questi animali c'è da stare attenti
_________________ Morini 350 & 501 fully restored 924 turbo Efi & LPG conversion cosworth 2wd big turbo LSD
|
22/09/2011, 19:06 |
|
|
slash1893
Formazione: diploma liceo scientifico
|
Ciao, per la prima volta quest'anno anche io ho avuto problemi con topi e ratti che mi hanno letteralmente spolpato buona parte dei pomodori. Ho risolto comprando una di quelle cassette nere chiuse con i fori della derattizzazione, appoggiata e ben fissata ad un muro nell'orto e all'interno ho messo le classiche bustine con il topicida. In un mese e mezzo credo di aver risolto il problema in quanto non ne ho più visti e le ultime buste inserite, messe ormai 3 settimane fa, non sono più state portate via o morsicate! Sono ancora lì intatte!
|
03/10/2011, 12:19 |
|
|
Elektrobank
|
slash1893 ha scritto: Ciao, per la prima volta quest'anno anche io ho avuto problemi con topi e ratti che mi hanno letteralmente spolpato buona parte dei pomodori. Ho risolto comprando una di quelle cassette nere chiuse con i fori della derattizzazione, appoggiata e ben fissata ad un muro nell'orto e all'interno ho messo le classiche bustine con il topicida. In un mese e mezzo credo di aver risolto il problema in quanto non ne ho più visti e le ultime buste inserite, messe ormai 3 settimane fa, non sono più state portate via o morsicate! Sono ancora lì intatte!
grazie per il suggerimento! quanto hai speso? hai comprato on line? grazie Gianluca
|
03/10/2011, 14:17 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
slash1893 ha scritto: Ciao, per la prima volta quest'anno anche io ho avuto problemi con topi e ratti che mi hanno letteralmente spolpato buona parte dei pomodori. Ho risolto comprando una di quelle cassette nere chiuse con i fori della derattizzazione, appoggiata e ben fissata ad un muro nell'orto e all'interno ho messo le classiche bustine con il topicida. In un mese e mezzo credo di aver risolto il problema in quanto non ne ho più visti e le ultime buste inserite, messe ormai 3 settimane fa, non sono più state portate via o morsicate! Sono ancora lì intatte! io ho 4 gatti che ogni tanto mangiano un topolino e se mangiano i topi che hanno mangiato il veleno ?? cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/10/2011, 3:22 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
L'importante è non toccare MAI la scatolina e le esche con le mani, ma usare sempre i guanti; infatti i topi riescono a sentire l'odore dell'uomo e non lo toccherebbero.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
04/10/2011, 16:37 |
|
|
Giacumin
Iscritto il: 18/05/2010, 17:37 Messaggi: 141 Località: Granozzo (Novara)
Formazione: perito agrario
|
io ho un grave problema di mini lepri, non so come fare, sono tantissime, e mangiano ogni cosa tranne le solanace e le cocurbitace, fino a un decennio fà da noi non esistevano ste bestiole, ci sono anche da voi? non mi va di usare le esche perchè nell'orto mi segue sempre il cane e vorrei evitare incidenti... esistono delle trappole dedicate? se ne impallino un paio con la carabina e ne lascio i resti nell'orto può funzionare come metodo dissuasivo?
|
10/10/2011, 12:36 |
|
|
beppeb
|
Ciao!
non sapevo l'esistenza di mini-lepri, sapevo invece della cattiva abitudine di abbandonare i coniglietti nani nei giardini dei vicini. Da noi ci sono molte seconde case e puntualmente a fine estate compaiono coniglietti nani abbandonati dai vacanzieri. Visto che non sono in grado di arrampicarsi non è sufficiente mettere una rete di altezza adeguata?!?
Beppe
|
12/10/2011, 19:52 |
|
|
polpettinablu
|
Ciao! Ho scoperto di avere una topo/pantegana in taverna. Si nutre soltanto dei miei peperoncini molto piccanti. (coltivo quasi solo quelli) Ho provato a mettere le trappole con formaggio o speck ma non si avvicina nemmeno.
Oggi ho trovato un altro nido in cantina (taverna e cantina son separate dall'orto): ha accumulato tantissimi peperoncini su dei vecchi jeans e ha snobbato l'affettatrice con dei residui di sopressa. Cosa posso fare per debellarli? Mi stanno mangiando tutti i peperoncini raccolti e la cosa mi sta dando un po' fastidio visto che li avevo messi da parte per farci la marmellata.
Grazie.
|
07/12/2013, 16:08 |
|
|