Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 1:38

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cercasi suggerimenti anti topi/ratti 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti!

stamattina mi hanno regalato quattro piantine di carciofi che hanno già due/tre foglie "mature"
che pianterò quanto prima! :D mi tocca solo liberare una porzione di giardino incolta e sistemare la pendenza...

la cosa che più mi preoccupa sono i ratti che ahimé non mancano e non sono nemmeno piccolini!!

quest'estate ho avuto il dispiacere di incontrarli e mi hanno fatto alquanto schifo! sono riuscito ad allontanarli piazzando delle esche avvelenate agli angoli del giardino e fino ad ora nessun problema...
in molti mi hanno detto che le piante di carciofi attirano questi animali e non vorrei che mi distruggessero anche il resto dell orto... ho letto in giro che ci sono degli apparecchietti che si piantano nel terreno, sono ad ultrasuoni e li allontanano... qualcuno di voi li ha provati funzionano?

non mi parlate di gatti perché quando li avevo facevano ben poco :x

ringrazio in anticipo
Gianluca

22/09/2011, 18:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non sapevo che i ratti dessero problemi all'orto.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/09/2011, 18:53
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Non sapevo che i ratti dessero problemi all'orto.
Marco

di sicuro mangiano arance... hanno assaggiato i pomodori e i peperoncini verdi e secondo me anche le melanzane

questa primavera ho trovato bucce di arance sui gocciolatoi parapioggia di casa mia al quinto piano... dopo due giorni l'animale è caduto giù assieme ad un altra arancia schiantandosi sul pavimento... e la pala non lo conteneva tutto quando l'ho raccolto e lanciato mooolto lontano

ho scoperto che si arrampicava tra la parete del palazzo e i tubi del gas che passavano a qualche centimetro dalla parete, in quel caso ho risolto piazzando una mensola in plexyglass tra il muro e i tubi opportunamente sagomata di circa 30x30 cm

purtroppo qui in provincia di napoli la storia dei rifiuti con questi animali c'è da stare attenti :( :(

22/09/2011, 19:06
Profilo

Formazione: diploma liceo scientifico
Ciao,
per la prima volta quest'anno anche io ho avuto problemi con topi e ratti che mi hanno letteralmente spolpato buona parte dei pomodori.
Ho risolto comprando una di quelle cassette nere chiuse con i fori della derattizzazione, appoggiata e ben fissata ad un muro nell'orto e all'interno ho messo le classiche bustine con il topicida. In un mese e mezzo credo di aver risolto il problema in quanto non ne ho più visti e le ultime buste inserite, messe ormai 3 settimane fa, non sono più state portate via o morsicate! Sono ancora lì intatte!
Immagine

03/10/2011, 12:19
Profilo WWW

slash1893 ha scritto:
Ciao,
per la prima volta quest'anno anche io ho avuto problemi con topi e ratti che mi hanno letteralmente spolpato buona parte dei pomodori.
Ho risolto comprando una di quelle cassette nere chiuse con i fori della derattizzazione, appoggiata e ben fissata ad un muro nell'orto e all'interno ho messo le classiche bustine con il topicida. In un mese e mezzo credo di aver risolto il problema in quanto non ne ho più visti e le ultime buste inserite, messe ormai 3 settimane fa, non sono più state portate via o morsicate! Sono ancora lì intatte!

grazie per il suggerimento!
quanto hai speso?
hai comprato on line?

grazie
Gianluca

03/10/2011, 14:17
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
slash1893 ha scritto:
Ciao,
Immagine

io ho 4 gatti che ogni tanto mangiano un topolino e se mangiano i topi che hanno mangiato il veleno ??
cioa Nino

04/10/2011, 3:22
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
L'importante è non toccare MAI la scatolina e le esche con le mani, ma usare sempre i guanti; infatti i topi riescono a sentire l'odore dell'uomo e non lo toccherebbero.

04/10/2011, 16:37
Profilo

Formazione: perito agrario
io ho un grave problema di mini lepri, non so come fare, sono tantissime, e mangiano ogni cosa tranne le solanace e le cocurbitace, fino a un decennio fà da noi non esistevano ste bestiole, ci sono anche da voi?
non mi va di usare le esche perchè nell'orto mi segue sempre il cane e vorrei evitare incidenti...
esistono delle trappole dedicate? se ne impallino un paio con la carabina e ne lascio i resti nell'orto può funzionare come metodo dissuasivo?

10/10/2011, 12:36
Profilo

Ciao!

non sapevo l'esistenza di mini-lepri, sapevo invece della cattiva abitudine di abbandonare i coniglietti nani nei giardini dei vicini.
Da noi ci sono molte seconde case e puntualmente a fine estate compaiono coniglietti nani abbandonati dai vacanzieri. Visto che non sono in grado di arrampicarsi non è sufficiente mettere una rete di altezza adeguata?!?

Beppe

12/10/2011, 19:52
Profilo

Ciao!
Ho scoperto di avere una topo/pantegana in taverna.
Si nutre soltanto dei miei peperoncini molto piccanti. (coltivo quasi solo quelli)
Ho provato a mettere le trappole con formaggio o speck ma non si avvicina nemmeno.

Oggi ho trovato un altro nido in cantina (taverna e cantina son separate dall'orto): ha accumulato tantissimi peperoncini su dei vecchi jeans e ha snobbato l'affettatrice con dei residui di sopressa.
Cosa posso fare per debellarli?
Mi stanno mangiando tutti i peperoncini raccolti e la cosa mi sta dando un po' fastidio visto che li avevo messi da parte per farci la marmellata.

Grazie.

07/12/2013, 16:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo