|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
faccio du etipi di compost nei bidoni verdi metto lo sfalcio del prato e gli scarti di cucina nel'orto metto le erbe che estrirpo facendo un mucchio tenuto da assi, funziona bene ora sicome uso una stufa a legna per riscaldamento produco molta cenere, prer adesso faccio un mucchio a parte, ma pensavo di aggiungera ai compost, ho un po di timore per la possibilità di alterare l'equilibrio dell'orto inserendo troppa cenere cioè di spostarlo troppo verso il basico. Già il mio terreno è troppo basico . molto sabbioso circondato da pioppo e quercia. un'altra domanda: nel terreno circostante crescono molte felci possono fornire sostanze al compost o è meglio non metterle??
ringrazio per le risposte un saluto nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/10/2009, 2:31 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
La cenere sposta sull'acido, è parecchio acida ed esagerare fa male. La cenere è ottimo concime per cipolle, lattuga e contenendo molto potassio è da apportare alle coltivazioni che richiedono molto potassio tipo Angurie e meloni.
Per il compost informati presso il comune dove risiedi. Dalle mie parti la società che raccoglie l'immondizia composta la frazione umida e distribuisce il compost gratuitamente, basta andarselo a prendere e caricarlo.
Per le felci non saprei...
|
23/10/2009, 8:04 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao pioppino, come tu ben dici, la cenere sposta il pH verso il basico, in quanto fortemente alcalina data la massiccia presenza di Ossido di Calcio (CaO) e ossido di magnesio (MgO), inoltre ha un buon tenore in potassio e fosforo, poi la composizione può variare a seconda della legna bruciata. La cosa strana è la presenza di felci, che prediligono un terreno acido, però meglio non metterle nel compost, in quanto spesso contengono sostanze tossiche. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/10/2009, 12:36 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Pioppino ma piove molto dalle tue parti? Perchè forse il pH del tuo terreno non è così alcalino... dato che come dici è anche molto sabbioso. I pioppi inoltre non amano certo stare in ambienti asciutti; in più hai anche le felci... Francesco mi correggerà se dico una castroneria Ciao
_________________ Saluti, Flavio.
|
23/10/2009, 15:11 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Francesco ha scritto: Ciao pioppino, come tu ben dici, la cenere sposta il pH verso il basico, in quanto fortemente alcalina data la massiccia presenza di Ossido di Calcio (CaO) e ossido di magnesio (MgO), inoltre ha un buon tenore in potassio e fosforo, poi la composizione può variare a seconda della legna bruciata. La cosa strana è la presenza di felci, che prediligono un terreno acido, però meglio non metterle nel compost, in quanto spesso contengono sostanze tossiche. Saluti Francesco vorrei chiarire: il terreno dove ho l'orto è verso l'alcalino (l'ho fatto analizzare) pensavo di usare la cenere per bilanciare l'alto tenore di azoto che mi avete detto in altri post può compromettere la fruttificazione. magari mettendolo nel compost o spargendolo sul terreno ma il mio dubbio è che diventi più alcalino, mi hanno dettomdi metterci dell'urea, ma , a parte che non saprei dove prenderla, cosa succede all' azoto?? Da me di solito piove abbastanza e il terreno è sabbioso, ma sotto deve esserci acqua perchè crescono spontaneamente i pioppi, i salici e le canne, le felci invece sono sotto dei pini che sono lontani dall' orto. forse potrei "rubare" del terriccio alla pineta per acidificare il compost? ringrazioo per l'attenzione Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
24/10/2009, 2:00 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao pioppino, se aggiungi Urea il contenuto di azoto sale e di molto, in quanto l'Urea ne contiene molto 46%. Secondo me non importa acidificare il compost, dovrebbe venire bene lo stesso. Per qualsiasi dubbio chiedi pure. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
24/10/2009, 9:19 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Svelato l'arcano. Ciao,
_________________ Saluti, Flavio.
|
24/10/2009, 9:33 |
|
|
alessandrop
|
Salve, sono entrato nel forum da poco e vsono interessato al compostaggio che vorrei effettuare con canne. La produzione di canne dedl mio orto è notevole e sarebbe mia intenzione ridurle, con un trituratore, in piccoli pezzi da utilizzare per la pacciamatura ma sono insicuro del risultato in quanto ho notato che gli ortaggi piantati a meno di un metro dalle canne muoiono. Vorrei sapere se la mia intenzione è consigliabile oppure se le canne sono tossiche per la crescita degli ortaggi e posizionare sul terreno frantumate determinerebbero la distruzione delle piante e forse anche degli alberi presenti
Grazie e saluti a tutti. Renato da Napoli
|
07/11/2009, 20:03 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
le canne ahnno un apaprato radicel cosi potente che assorbono tutte le sostanze nutritive sopratutto acqua
se vuoi usare le canne per pacchiamatura devi tritarle molto fini
emischiarle con della torba perche marciscano
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
07/11/2009, 20:28 |
|
|
alessandrop
|
Grazie Grinto quindi non sono tossiche ma nutrienti ? tu le usi in questo modo ?
|
07/11/2009, 21:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|