Leggendo il libro dell'orto di cui mi avvalgo per apprendere i primi rudimenti in materia, nel capitolo dedicato ai fertilizzanti organici trovo scritto che la cenere vegetale contiene potassio, calcio e magnesio, tutti elementi utili al fine di fertilizzare il terreno, e che ai fini pratici può essere considerato un concime potassico che esplica anche un'azione correttiva verso l'acidità del suolo.
Sempre nello stesso capitolo dello stesso libro, apprendo che il potassio "favorisce l'accumulo di sostanze di riserva nei bulbi, nei tuberi, rizomi e semi e stimola anche la fioritura".
A seguito di ciò il mio dubbio è: posso dare la cenere di legna proveniente dal mio caminetto agli ortaggi che ho nell'orto (attualmente broccoli e cavoli di vario tipo) senza rischiare di rovinarli? Questo dubbio mi è sorto perchè i miei ortaggi non hanno ancora fruttificato e quindi mi chiedevo se la cenere potesse aiutare le piante, già ben sviluppate, non tanto a velocizzare la fruttificazione (non so se il termine è esatto
) ma bensì ad ottenere cavoli, broccoli e verze più belli e saporiti.
Ringrazio in anticipo chi mi sarà d'aiuto.
Un salutone!