Ciao a tutti,
il mio vicino (straniero) possiede un camino ed in buona fede, durante l'inverno mi regalava della cenere da cospargere nell'orto.
Il mio pensiero era quello di preparare due file di pomodori, ma recentemente mi sono accorto che bruciava dei tappenini da pilates nel camino, mi sono accorto di questo per una strana cenere azzurrognola che non veniva dilavata dalla pioggia. Restava come una granaglia appunto bianca/azzurrognola in superfice, con il solito mucchietto di tizzoni spenti (innocui penso).
Sono certo si tratta di gomma bruciata perché nel loro deposito legno. Ieri c'erano cinque pezzi di un tappetino di gomma componibile.. oggi ricontrollando c'è ne stavano quattro..
Ad inizio settimana poi ho sentito puzza di plastica bruciata, ignorando e pensando fosse qualcun'altro a bruciare plastica, non di certo il mio gentile e buon vicinato.
La fortuna è che al momento ho notato solo tre mucchietti, prontamente rimossi verso angoli dell'orto all'ombra o dove di solito metto a dimora dei fiori.. Sospeso del tutto l'apporto di cenere sulla terra dell'orto.
Chiamiamola "fortuna" perché poi cercando con il motore di ricerca tappetino pilates, è saltato fuori:
tappetino pilates butadiene
schiuma NBR (nitrile butadiene caucciù)
gomma NBR, acrilonitrile butadiene
entrando poi nella wikipedia.. ho trovato:
Butadiene
Gomma SBR
Perossidisolfato di potassio
La cenere è poi diversa dal solito sembrano grumi.. Per il resto durante l'inverno la cenere è stata cosparsa superficialmente senza vangare. Sembrava ottima e solo di legno. Di fatto, è stato a legnaia pressoché vuota, che ho iniziato a vedere questa schifezza in superfice dopo le recenti piogge.
trattasi di composti del Carbonio, da wiki leggo cancerogeni,
quali Butadiene Perossidisolfato di potassio..
Al momento tre mucchietti ripeto prontamente spostati
![Sad :(](https://www.forumdiagraria.org/images/smilies/icon_e_sad.gif)
In problema è quello che sceso giù!
![Sad :(](https://www.forumdiagraria.org/images/smilies/icon_e_sad.gif)
la wiki dice tossico a lungo termine.. (cancerogeno)
oltre che rimuovere la terra in superficie cosa posso fare?
questioni o litigare con questi individui a me non interessa, voglio solo sapere se le mie due aiuole sono state compromesse, e cosa posso fare per rimediare alla poca osservanza di certa gente.
che vadano per la propria strada, con me hanno finito a vita...
grazie in anticipo e saluti
![Smile :)](https://www.forumdiagraria.org/images/smilies/icon_e_smile.gif)