Ciao, a tutti, ho letto che è possibile utilizzare la cenere come concime in quanto ricca di fosforo, ma soprattutto di potassio. Sarebbe dunque un ottimo concime nella fase di fioritura-fruttificazione degli ortaggi. Avevo quindi pensato di interrarne un po, vicino le radici, circa 15 giorni prima della fioritura. Ho trovato però un articolo, dove l' autore diceva che la cenere va usata solo come concimazione di fondo, perché a causa del ph troppo alto, farebbe più male che bene. Voi che dite, qualcuno ha esperienza, la posso interrare direttamente vicino alle piante? Grazie a tutti
io ho bruciato una pianta di kiwi con la cenere e l' urea. non ci sono vantaggi a sotterrarla, solo svantaggi. in ogni caso ci pensa la pioggia a infiltrarla. Ha anche un pH di 10.4, quindi fai i tuoi conti. Di fatto, in una terra che e' stata letamata alcune volte, e che non e' troppo acida, fa poco. Per me faceva molto quando avevo l' orto con pH=5.5, allora era la differenza tra fare e non fare la bieta o le rape per esempio. Adesso la butto nel prato per lo piu' (il mio prato e' poverissimo di fosforo), o la do' agli asparagi (che crescono bene in suolo alcalino).
allora usa quella, ma un terreno fertile e' fertile biologicamente, non puoi farlo diventare fertile solo con dei minerali. in ogni caso spargila sopra e aspetta che la pioggia la porti sotto, e' molto piu' prudente.