|
Cella germinazione piante
Autore |
Messaggio |
Vinz11
Iscritto il: 20/05/2016, 11:51 Messaggi: 54 Località: Pescara Abruzzo
|
Salve a tutti vorrei sapere che caratteristiche deve avere una cella di germinazione, possibilità di regolare la temperatura e umidità? la luce è indispensabile oppure no? Se la luce non è indispensabile andrebbe bene anche un incubatrice per polli? grazie in anticipo saluti
|
07/05/2017, 19:20 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ber germinare non serve la luce , basta umidità e temperature adeguate in base al seme da germogliare . Mago
|
07/05/2017, 20:54 |
|
|
Vinz11
|
magobk ha scritto: Ber germinare non serve la luce , basta umidità e temperature adeguate in base al seme da germogliare . Mago Ciao all'incirca quali sono in generale i range di temperatura per i vari semi ad esempio pomodori melazane carciofi zucchine fragole di che temperature e umidità hanno bisogno grazie 15/30° umidità 50/100% ?
|
08/05/2017, 9:21 |
|
|
Vinz11
|
Qualcuno saprebbe aiutarmi?? un incubatrice per uova dove puoi regolare temperatura e umidità andrebbe bene per la germinazione delle piante? grazie
|
09/05/2017, 7:57 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
secondo me può andare bene per far germinare i semi, ma appena germinati, la cosa di cui hanno più bisogno è la luce, perciò appena germinati i semi devono essere messi alla luce,
se metti direttamente i vasetti o contenitori con terriccio e semi, appena vedi che spuntano dal terriccio i germogli, li devi togliere e dargli più luce possibile, possibilmente alla stessa temperatura, come temperature per la germinazione, varia da varietà a varietà, ma il linea di massima se rimani su 22-25° germinano tutti, cambierà solo il numero di giornate necessarie alla germinazione
ciao danilo
|
09/05/2017, 11:04 |
|
|
Vinz11
|
orsoweb ha scritto: Ciao,
secondo me può andare bene per far germinare i semi, ma appena germinati, la cosa di cui hanno più bisogno è la luce, perciò appena germinati i semi devono essere messi alla luce,
se metti direttamente i vasetti o contenitori con terriccio e semi, appena vedi che spuntano dal terriccio i germogli, li devi togliere e dargli più luce possibile, possibilmente alla stessa temperatura, come temperature per la germinazione, varia da varietà a varietà, ma il linea di massima se rimani su 22-25° germinano tutti, cambierà solo il numero di giornate necessarie alla germinazione
ciao danilo ciao danilo grazie della risposta mi era venuta in mente questa cosa perchè non ho una serra e far germogliare i semi in incubatrice mi poteva tornare utile...se costruissi una serra e ad esempio in settembre metto a germogliare semi di pomodoro magari di una varietà tardiva invernale in incubatrice, poi li trapianto in serra, potrebbe essere una cosa utile che ne pensi? un altra domanda in serra che temperature si raggiungono d'inverno ? sarebbe possibile nei mesi di settembre/ott/nov/ raccogliere pomodori o altre piante orticole considerato che vivo in centro italia...magari con 2 strati di pvc sopra non so ipotizzo...ciao vincenzo
|
09/05/2017, 13:20 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Vincenzo,
io ho un tunnel, nei mesi autunnali protegge per massimo 2 gradi, se fuori ci sono 10° sotto tunnel ho al massimo 12°, questo solo per farti un esempio, varia molto da zona a zona, da me, in Emilia, va così seminare pomodori ad agosto o settembre mi sembra un grosso azzardo, già seminandoli ora, se la stagione tiene, arrivi a fine ottobre (salvo gelate...) sotto serra o tunnel puoi arrivare a 15-20 giorni in più, sempre stagione permettendo, vedi tu, considera come vanno le temperature nella tua zona e regolati di conseguenza, i pomodori comunque non hanno grossi problemi di germinazione e crescita, seminati a aprile-maggio anche senza germinatoio vengono bene
ciao danilo
PS metti la località nel profilo, così si sa sempre da dove scrivi ciao
|
09/05/2017, 15:13 |
|
|
Vinz11
|
orsoweb ha scritto: Ciao Vincenzo,
io ho un tunnel, nei mesi autunnali protegge per massimo 2 gradi, se fuori ci sono 10° sotto tunnel ho al massimo 12°, questo solo per farti un esempio, varia molto da zona a zona, da me, in Emilia, va così seminare pomodori ad agosto o settembre mi sembra un grosso azzardo, già seminandoli ora, se la stagione tiene, arrivi a fine ottobre (salvo gelate...) sotto serra o tunnel puoi arrivare a 15-20 giorni in più, sempre stagione permettendo, vedi tu, considera come vanno le temperature nella tua zona e regolati di conseguenza, i pomodori comunque non hanno grossi problemi di germinazione e crescita, seminati a aprile-maggio anche senza germinatoio vengono bene
ciao danilo
PS metti la località nel profilo, così si sa sempre da dove scrivi ciao Ciao grazie del consiglio ho inserito la località...qui da me nei periodi invernali o quando fa un po più freddo ad esempio settembre/ottobre/febbraio/marzo/aprile si trovano nei market i pomodori freschi...come sono coltivati? nelle serre in sud italia dove il clima è più caldo? oppure nelle serre con aria riscaldata? credevo si guadagnassero più gradi sotto serra, pensavo qualcosa fra i 5/10° comunque i nostri sono inverni miti..non proprio il clima più rigido del nord italia ma neanche il caldo del sud...io avevo pensato ad una cella di germinazione con l'incubatrice per galline... per favorire la germinazione e primi giorni di crescita cosi da favorire un buon trapianto... magari inserendo qualche lampadina dentro per simulare la luce solare... eh forse ti sto facendo troppe domande in un solo post mi ero dimenticato ti metto un grafico delle temperature del mio paese
Allegati:
temperature.png [ 180.09 KiB | Osservato 2414 volte ]
|
09/05/2017, 19:40 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Da te come in tutta Italia nei supermercati trovi tutti i prodotti sempre, vengono coltivati in serre a temperatura controllata, vengono da paesi caldi ecc. ecc. se fai una serra o un tunnel avrai quelle differenze più o meno che ti ho detto, le piante saranno più protette dalla pioggia, dal vento ma non dal freddo, anzi, durante l'estate si avrà l'effetto contrario, cioè il troppo caldo, infatti il mio tunnel lo copro con rete ombreggiante e lo apro lateralmente durante tutto il periodo caldo, diciamo che sotto il tunnel io anticipo le colture di 15-20 giorni e le proseguo in autunno di altri 15-20 giorni, posso avere insalate, radicchio, erbette fino ai primi di dicembre, questo si può nella mia zona, da te vedi magari altri nelle tue vicinanze come fanno,
il germinatoio è più utile per far nascere piante come peperoni, melanzane, peperoncini a fine inverno o inizio primavera, se semini senza anticipo non è necessario un germinatoio, se invece vuoi anticipare le semine ti serve il germinatoio, mettere una lampada dentro al germinatoio non è una buona soluzione, potrebbe alterare la temperatura, vedi tu come fare
ciao danilo
|
09/05/2017, 21:59 |
|
|
Vinz11
|
Un ultima cosa se si regola la temperatura nella serra con degli inpianti di ventilazione ad aria calda? Magari facendo arrivare la temperatura almeno tra i 15/20° le ore di luce invernali basterebbero ?
|
09/05/2017, 22:53 |
|
|