Non so se li'idea è nuova ma l'ho appena messa in esercizio. Il contenitore dei Cd_Rom rovesciato che consente di avere una riserva d'acqua in basso non a contato e la possibilità di dare acqua senza aprire al di sotto dei semi.
Allegati
Esploso- Dal basso in alto: contenitore trasparente, panno da cucina (riserva d'acqua), disco di dotazione al contenitore di plastica trasparente (bucherellato), scottez, semi e sopra il coperchio (in fondo al tubo bucare).
Ne ho fatti tre. Col fondo di diverse altezza. In quello più alto proverò a spolverare terra al disopra per far crescere dentro anch ele piantine fino al trapianto.
Allegati
La scatola chiusa con il solo feltro di imbibizione e il disco separatore
Il set completo. Le cose in più sono il feltro e la carta scottex (che qui non c'è ma che sostituirò con altro feltro da sterilizzare di volta in volta). Servono solo le forbici per rifilare il feltro e un saltatore a punta per bucate il fondo del tupo del coperchio e l'anello distanziatore (che è nel kit dei cdrom sempre). Mi sono procurato delle rondelle per alzare eventualmente il disco separatore e provare a non usare il feltro sotto ma avere un vero e proprio volume d'acqua separato dal letto di semina. Per l'areazione non ho fatto fori in quanto la cosa non è a completa tenuta stagna (basta soffiate le tubo di discesa e ci si accorge che comunue un passaggio c'è). I contenitori dei cd si trovano con diverse altezze.
Questo è quello in funzione, col feltro sotto e la carta igienica sopra. Ho messo dei semi di terebinto come anche al contenitore sotto comprato (in terriccio).