Avrei due domandi da porvi sui CdB a cui non ho trovato risposta precisa.
1- Che dimensioni dovrebbero raggiungere? Facendo una ricerca leggo di altezze di 1-1,5 mentri, mentre i miei saranno sui 40c m
2- Leggo anche che sono biennali, questo significa che producono per due anni? I mei sono quasi pronti da raccogliere, poi la pianta la tolgo o sarà di nuovo produttiva fra un anno?
Ciao la dimensione corretta dei cavolini è circa quella di una piccola noce, puoi raccoglierli scalarmente perchè ingrossano in modo differente dal basso verso l'alto, quindi raccogliendo i più grossi e lasciando crescere i più piccoli. Se non li stacchi tenderanno ad aprirsi sviluppando il germoglio che è dentro ognuno di essi(io uso anche questi, aggiungendoli al minestrone!). La biennalità è riferita alla fioritura che avviene nel secondo anno, così come per le carote , i porri, le cipolle, le bietole, le insalate ecc. Quindi se lasci i cavoli al secondo anno tenderanno a fiorire e poi sviluppare i semi rendendo la pianta legnosa e non più utilizzabile. Quanto all'altezza dipende dalle varietà, comunque si tratta di una pianta abbastanza ingombrante, anche se è tra le ultime a svilupparsi nella stagione dell'orto e quindi può permettersi di occupare più spazio!