Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Cavolini di Bruxelles

19/12/2011, 15:52

Avrei due domandi da porvi sui CdB a cui non ho trovato risposta precisa.

1- Che dimensioni dovrebbero raggiungere? Facendo una ricerca leggo di altezze di 1-1,5 mentri, mentre i miei saranno sui 40c m :?

2- Leggo anche che sono biennali, questo significa che producono per due anni? I mei sono quasi pronti da raccogliere, poi la pianta la tolgo o sarà di nuovo produttiva fra un anno?

grazie. ciao.

Re: Cavolini di Bruxelles

19/12/2011, 17:02

Mah..

le mie piante sono tra i 40cm e 1 metro, per la biennalità aspetto risposte degli esperti....

Re: Cavolini di Bruxelles

19/12/2011, 22:03

Ciao la dimensione corretta dei cavolini è circa quella di una piccola noce, puoi raccoglierli scalarmente perchè ingrossano in modo differente dal basso verso l'alto, quindi raccogliendo i più grossi e lasciando crescere i più piccoli.
Se non li stacchi tenderanno ad aprirsi sviluppando il germoglio che è dentro ognuno di essi(io uso anche questi, aggiungendoli al minestrone!).
La biennalità è riferita alla fioritura che avviene nel secondo anno, così come per le carote , i porri, le cipolle, le bietole, le insalate ecc. Quindi se lasci i cavoli al secondo anno tenderanno a fiorire e poi sviluppare i semi rendendo la pianta legnosa e non più utilizzabile.
Quanto all'altezza dipende dalle varietà, comunque si tratta di una pianta abbastanza ingombrante, anche se è tra le ultime a svilupparsi nella stagione dell'orto e quindi può permettersi di occupare più spazio!

Saluti
Rispondi al messaggio