Ho notato che parecchie foglie dei miei cavoli neri, ora pronte per essere raccolte, sono bucherellate. Ho provato a vedere quale ne fosse la causa ma nelle foglie compaiono solo i buchetti senza la presenza di alcun altro particolare. Chi è che buca? E soprattutto dove si nasconde? C'è qualcosa da fare, in modo naturale, o è troppo tardi? Grazie in anticipo!
Prova a postare una foto. A me alcune foglie sono state scheletrizzate da limacce e chioccioline. Ho messo qualche trappola alla birra e con qualche incursione serale ho limitato i danni. Le lumache escono all'imbrunire, di giorno rimangono più nascoste. Cmq fra poco qui al nord andranno in letargo, appena le minime si avvicineranno allo zero.
Credo siano le limacce. Qui ce n'erano parecchie. Un buon sistema è quello della birra. Già adottato in altre occasioni. Ho pure i contenitori appositi da interrare.......devo farlo!! Grazie per le risposte.
Quelle grigio nere maculate no ? Tra l'altro oggi ho raccolto un finocchio ed una di quelle limacce l'ho trovata dentro la foglia più esterna, non pensavo bucassero addirittura la dura scorza del finocchio