|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
salve a tutti...qualche settimana fa ho pintato dei cavoli...ora mi sono accorto che sopratutto una pinta è rimasta quasi senza foglie...capisco che possa essere la cavolaia ma io non vedo niente...l'ho guardata attentamente ma nessun animaletto...cosa puo' essere? se è la cavolaia come posso evitare che continui la sua distruzione? solo consigli biologici perche se devo usare prodotti in commercio preferisco togliere direttamente le piante...ho a disposizione macerato d'ortica può essermi d'aiuto?
|
06/10/2012, 19:58 |
|
|
|
|
jiro180387
|
|
06/10/2012, 20:07 |
|
|
gaetano80
|
grazie jiro domani provvederò a mettere del timo..sperando sia la cavolaia
|
06/10/2012, 20:16 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
gaetano80 ha scritto: grazie jiro domani provvederò a mettere del timo..sperando sia la cavolaia Usa questo, è biologico e vai sul sicuro.... http://it.wikipedia.org/wiki/Bacillus_thuringiensisLo troivi facile e risolve tante situazuioni simili.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/10/2012, 22:40 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
purtroppo devi usare le mani..schiacciarne uno a uno sotto la foglia.I"biologici"macerati e cose varie li ho usati ma senza risultati per curiosità....le foglie hanno buchi solo esterni o anche internamente alla foglia?ti chiedo questo perchè io lo scorso anno più che cavolaia avevo la nutria che pascolava tra cavoli e broccoli...decimati diversi..per fortuna me ne sono accorto in tempo mettendociicino due patate e un cachino..la mattina dopo spariti pure quelli quindi......Ora comunque con questo sole è un periodaccio per le cavolaie..sono dapertutto !!!!
|
07/10/2012, 8:49 |
|
|
gaetano80
|
X JEAN ho letto il post ma non riesco a capire di cosa si tratta...in parole povere cosa devo chiedere all'agraria? XFRENZY le foglio sono bucate tutte sia interne che esterne...ma la cosa che piu si nota e che sono propio mangiate..sembrano dei morsi addirittura una foglia piu interna nonc'è più e rimasto solo lo stelo..ho cercato x bene su tutte le foglie e non vedo assolutamente nessun animaletto.gli ho pure buttato tanta acqua sopra bagnandolo per bene ma niente da fare..continua lo stesso
|
07/10/2012, 9:45 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
gaetano80 ha scritto: X JEAN ho letto il post ma non riesco a capire di cosa si tratta...in parole povere cosa devo chiedere all'agraria? XFRENZY le foglio sono bucate tutte sia interne che esterne...ma la cosa che piu si nota e che sono propio mangiate..sembrano dei morsi addirittura una foglia piu interna nonc'è più e rimasto solo lo stelo..ho cercato x bene su tutte le foglie e non vedo assolutamente nessun animaletto.gli ho pure buttato tanta acqua sopra bagnandolo per bene ma niente da fare..continua lo stesso Devi chiedere un prodotto a base di Bacillus_thuringiensis, fai attenzione che ci sia solo quello e non altri prpdotti chimici, è un rimedio biologico contro cavolaie e altre larve dell'orto... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/10/2012, 9:54 |
|
|
gaetano80
|
ok grazie jean
|
07/10/2012, 12:48 |
|