Nel mio orticello ho messo giù cavoli di varie tipologie e maturazione, ma guardando gli orti attorno al mio, vedo che quasi tutti hanno dei bei foglioloni sono già a buon punto invece i miei sono ancora piccoli e solo pochi hanno un bel fogliame. Cosa posso dare (non chimico) per spingerli un po'? del letame messo ora andrebbe bene?
più che solfato io darei nitrato però vorrebbe dei concimi non chimici. per dare una spinta ci vuole azoto quindi il suggerimento di marcello79 riguardo la pollina va benissimo. occhio a non esagerare però. potresti usarla diluita in acqua.
quindi lo stallatico non va bene? Perchè prima ne avevo interrato un bel po'....mi sto prodigando a tenere anche sempre il terreno areato e senza erbacce ma solo pochi apprezzano
NoPlaceToHide ha scritto:quindi lo stallatico non va bene? Perchè prima ne avevo interrato un bel po'....mi sto prodigando a tenere anche sempre il terreno areato e senza erbacce ma solo pochi apprezzano
lo stallatico deve essere "digerito" dal terreno per rendere i suoi nutrienti disponibili...e più freddo più il processo rallenta sicuro che il tuo areare il terreno non vada a rompere continuamente le piccole radici che i cavoli gettano lateralmente?
la pollina in acqua è un'ottima spinta di azoto nel breve termine...l'ho provata sul radicchio e vegeta molto bene
edit: fermo restando che meno azoto dai alle verdure a foglia, meno nitrati ti mangi...soprattutto in inverno