Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Cavoli che stentano

09/10/2014, 10:22

Nel mio orticello ho messo giù cavoli di varie tipologie e maturazione, ma guardando gli orti attorno al mio, vedo che quasi tutti hanno dei bei foglioloni sono già a buon punto invece i miei sono ancora piccoli e solo pochi hanno un bel fogliame.
Cosa posso dare (non chimico) per spingerli un po'? del letame messo ora andrebbe bene?

Re: Cavoli che stentano

09/10/2014, 12:21

di solito do un po di solfato d'ammonio! ma penso che vada bene anche della pollina, devi stare attento con le dosi se esageri rischi di bruciarle.

09/10/2014, 12:56

più che solfato io darei nitrato però vorrebbe dei concimi non chimici.
per dare una spinta ci vuole azoto quindi il suggerimento di marcello79 riguardo la pollina va benissimo. occhio a non esagerare però. potresti usarla diluita in acqua.

09/10/2014, 13:58

quindi lo stallatico non va bene?
Perchè prima ne avevo interrato un bel po'....mi sto prodigando a tenere anche sempre il terreno areato e senza erbacce ma solo pochi apprezzano :|

09/10/2014, 14:10

dai un occhiata qui ;) http://iaassassari.files.wordpress.com/ ... azione.pdf

10/10/2014, 18:29

NoPlaceToHide ha scritto:quindi lo stallatico non va bene?
Perchè prima ne avevo interrato un bel po'....mi sto prodigando a tenere anche sempre il terreno areato e senza erbacce ma solo pochi apprezzano :|

lo stallatico deve essere "digerito" dal terreno per rendere i suoi nutrienti disponibili...e più freddo più il processo rallenta
sicuro che il tuo areare il terreno non vada a rompere continuamente le piccole radici che i cavoli gettano lateralmente?

la pollina in acqua è un'ottima spinta di azoto nel breve termine...l'ho provata sul radicchio e vegeta molto bene

edit: fermo restando che meno azoto dai alle verdure a foglia, meno nitrati ti mangi...soprattutto in inverno

10/10/2014, 18:35

Simo95 ha scritto:edit: fermo restando che meno azoto dai alle verdure a foglia, meno nitrati ti mangi...soprattutto in inverno

Non posso che quotare questa parte. troppo azoto è negativo.

11/10/2014, 21:34

quindi quanta pollina sciogliere nell'innaffiatoio da 16 litri?
Rispondi al messaggio