|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
janefonda
Iscritto il: 05/02/2011, 17:37 Messaggi: 23 Località: bassano in teverina (vt)
Formazione: laurea in lettere
|
Buongiorno,
nei giorni scorsi ho piantato le piantine di cavolfiore. Dopo qualche giorno ho notato che alcune foglie erano state mangiate, pensavo alle lumache e così ho circondato ogni piantina col lumachicida ma ho scoperto dopo qualche giorno che non erano le lumache bensì dei bruchi pelosetti e verdolini. Così ho eliminato alcune piante che sembravano proprio infestate e per le altre ho rimosso a mano (coperte, i bruchi pelosetti non mi ispirano) i singoli bruchi. Stamattina (dopo una giornata) ne ho trovati altri. Ed ho proseguito con lo stesso metodo.
Ho modi un briciolo più rapido per eliminare i simpatici ma danno si animaletti?
Grazie
Monica
|
15/10/2012, 10:57 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Si possono usare insetticida appositi, oppure coprire le piantine con un telo o una rete per impedire la deposizione delle uova da parte delle farfalle, sempre che si tratti di cavolaia. Ti segnalo questa discussione http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/finira-mai-la-cavolaia-di-deporre-le-uova-t53932.html
|
15/10/2012, 14:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|