Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 1:47

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cavolfiori in vaso 
Autore Messaggio

A inizio ottobre ho seminato dei cavolfiori in una cassetta, ora dovrei trapiantarli ciascuno nel suo vaso (sono 7 piante) ma temo di aver fatto passate troppo tempo e infatti li vedo già piuttosto sviluppati.... per evitare danni alle radici mi conviene rompere l'intero panetto di terra o è meglio sfilarli uno ad uno?

Poi vorrei un consiglio sulla concimazione: nei vasi in cui li metterò ci ho aggiunto dello stallatico maturo, per le successive concimazioni è meglio il liquido al sangue di bue o il granulare per ortaggi, o anche lo stallatico che ho già messo?

Grazie :)

19/11/2013, 17:45
Profilo

Help :!:
consigliatemi almeno sul trapianto, che è più urgente, per favore
Buegrasso ha scritto:
temo di aver fatto passate troppo tempo e infatti li vedo già piuttosto sviluppati.... per evitare danni alle radici mi conviene rompere l'intero panetto di terra o è meglio sfilarli uno ad uno?

20/11/2013, 14:32
Profilo

Formazione: Perito meccanico
generalmente trapianto quando la piantina è alta 10-15 cm circa,semino negli alveolari di polistirolo quindi metto il panetto in ammollo per reidratarlo per bene e posiziono o in vasi da 7 litri o in terra, se hai seminato in un vaso unico e hai piantine molto vicine le une alle altre meglio sacrificare qualche pianta mantenendone il più possibile con un panetto di terra integro senza scoprire le radici

20/11/2013, 16:03
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Buegrasso ha scritto:
A inizio ottobre ho seminato dei cavolfiori in una cassetta, ora dovrei trapiantarli ciascuno nel suo vaso (sono 7 piante) ma temo di aver fatto passate troppo tempo e infatti li vedo già piuttosto sviluppati.... per evitare danni alle radici mi conviene rompere l'intero panetto di terra o è meglio sfilarli uno ad uno?

Poi vorrei un consiglio sulla concimazione: nei vasi in cui li metterò ci ho aggiunto dello stallatico maturo, per le successive concimazioni è meglio il liquido al sangue di bue o il granulare per ortaggi, o anche lo stallatico che ho già messo?

Grazie :)

Staccale rompendo il panetto, non sfilarle. Poi se vanno avanti col clima invernale devi usare vasi molto grandi.
Credo che la radice si estenda sui 20/30 cm in profondità e lo stesso in larghezza. Almeno se ho capito bene che intendi portarli a maturazione nei vasi.
Per il primo trapianto se usi terriccio non serve concime, a meno che non li poni subito sul vaso definitivo.
In quel caso va bene lo stallatico maturo, poi coperto da un pò di terra e sopra collochi la piantina.
Quando vegeta bene, io non uso il sangue di bue e non lo conosco, aggiungi un pò di granulare.
La pianta diventa molto grande e le foglie pesano, quindi attenzione al ribaltamento.
Ciao Bepi

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

20/11/2013, 19:16
Profilo

Grazie a tutti delle risposte :)
ieri le ho trapiantate, per farlo ho rotto il panetto cercando di fare meno danni possibile alle radici e non ho messo concime, speriamo bene...... poi dopo tre ore che l'avevo fatto è venuto giù il diluvio universale e ora ancora piove :evil:

22/11/2013, 15:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]