Buegrasso ha scritto:
A inizio ottobre ho seminato dei cavolfiori in una cassetta, ora dovrei trapiantarli ciascuno nel suo vaso (sono 7 piante) ma temo di aver fatto passate troppo tempo e infatti li vedo già piuttosto sviluppati.... per evitare danni alle radici mi conviene rompere l'intero panetto di terra o è meglio sfilarli uno ad uno?
Poi vorrei un consiglio sulla concimazione: nei vasi in cui li metterò ci ho aggiunto dello stallatico maturo, per le successive concimazioni è meglio il liquido al sangue di bue o il granulare per ortaggi, o anche lo stallatico che ho già messo?
Grazie
Staccale rompendo il panetto, non sfilarle. Poi se vanno avanti col clima invernale devi usare vasi molto grandi.
Credo che la radice si estenda sui 20/30 cm in profondità e lo stesso in larghezza. Almeno se ho capito bene che intendi portarli a maturazione nei vasi.
Per il primo trapianto se usi terriccio non serve concime, a meno che non li poni subito sul vaso definitivo.
In quel caso va bene lo stallatico maturo, poi coperto da un pò di terra e sopra collochi la piantina.
Quando vegeta bene, io non uso il sangue di bue e non lo conosco, aggiungi un pò di granulare.
La pianta diventa molto grande e le foglie pesano, quindi attenzione al ribaltamento.
Ciao Bepi