La primavera scorsa ho seminato cavolfiori. In estate autunno alcuni hanno fatto il "fiore" bianco, insomma la palla bianca del cavolfiore, ma decisamente minuscolo e nel giro di poco si anneriva. Gli altri sono rimasti belli verdi, di diverse dimensioni, senza produrre nessun fiore. Li ho protetti con un telo durante l'inverno. Mi chiedo se questo autunno faranno i fiori e cosa fare per farglieli fare almeno un pò più grandi con metodi naturali.
Ho un altro problema: questi cavolfiori sono sede di diversi bruchi verdi e cicciottelli. Ne ho tolti alcuni manualmente ma ho visto che hanno fatto i "figli" e lasciano dei pallini neri (o forse son altri parassiti?). Come faccio a sbarazzarmene senza dover ricorrere a sostanze chimiche?
così sui due piedi potrebbero essere le larve di cavolaia, una farfalla che depone le uova sotto le foglie dei cavoli. Un metodo non chimico per evitare tutto questo è tenere coperto con TNT le piante; piante inaccessibili, zero uova. Un altro metodo chimico ma bio è quello di spruzzare bacillus turigensis, un batterio nocivo per le larve ma non per l'uomo.
ciao Chiaracory, come ti ha suggerito anche Kentarro, quei bruchi verdi e cicciotelli sono sicuramente larve di cavolaia che di solito iniziano a mangiarsi le foglie di cavoli e cavolfiori nonche' broccoli prima ancora che le piante inizino a maturare. Di solito io le tengo sotto controllo manualmente nel senso che ne faccio una carneficina... pero' quando ce ne sono troppi da eliminare faccio ricorso al principio attivo "spinosad" che e' considerato un prodotto biologico. A questo proposito ti allego qui sotto un link che ne spiega la derivazione e possibilita' d'impiego.