Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

cavolfiore violetto di sicilia

10/07/2018, 19:32

Salve, vorrei delle informazioni riguardo queste due selezioni di cavolfiore violetto di Sicilia, selezione Natalino e selezione Precoce.
Potete indicarmi la durata del ciclo e in che periodo vengono coltivati? Sulla confezione non ci sono molte spiegazioni.

Re: cavolfiore violetto di sicilia

10/07/2018, 20:20

Ciao geo, vengono coltivati a fine agosto (qui in sicilia) impiegano 100 - 110 giorni
Ci sono anche varietà precoci che impiegano dagli 80 ai 90 giorni.

Re: cavolfiore violetto di sicilia

10/07/2018, 21:07

La varietà o meglio l'ecotipo viene indicata in modo corretto(a me così è stato detto) come di Sicilia violetto(solo per una corretta informazione) ;)
Relativamente alle precocità esistono selezioni diverse con precocità dagli 80 ai 130 gg e possono andare in campo a patto che ci sia acqua disponibile anche a fine luglio

Re: cavolfiore violetto di sicilia

11/07/2018, 0:02

Grazie, ma notizie più precise riguardo al ciclo (in giorni) di quei due ecotipi indicati ne avete?

Re: cavolfiore violetto di sicilia

13/07/2018, 20:01

se le notizie nn le riporta la confezione e nn dici neanche da chi è confezionato noi come facciamo a sapere?e cmq tieni conto che specialmente in presenza di ecotipi i giorni indicati sono molto approssimativi e molto dipende dall'andamento meteo

Re: cavolfiore violetto di sicilia

13/07/2018, 21:26

eugenio ha scritto:se le notizie nn le riporta la confezione e nn dici neanche da chi è confezionato noi come facciamo a sapere?e cmq tieni conto che specialmente in presenza di ecotipi i giorni indicati sono molto approssimativi e molto dipende dall'andamento meteo

Non ho riportato il nome della ditta sementiera perchè pensavo non si potesse fare pubblicità, e perchè lo stesso ecotipo online l'ho trovato confezionato da diverse ditte sementiere ma nessuna riporta il ciclo in giorni, speravo in qualcuno che avesse avuto già esperienza con quegli ecotipi.
Ho seminato l'altro giorno, non mi resta che coltivarlo e monitorare il l'intero ciclo.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Rispondi al messaggio