Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 10:06

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cavoletti di Bruxselles attaccati.... 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Ciao ragazzi mando alcune foto dei miei cavoletti malati non so di ché.
Il tipo di malattia lo ho osservato più volte negli anni e nei cavoli.
Non ho mai chiesto aiuto pensando, demoralizzato, di abbandonare quella coltura.
Purtroppo ogni anno, con le aiule lavorate e con l'entusiasmo, ci ricasco sempre.
So che quella patologia distrugge e fa morire la piantina, quindi chiedo se potete aiutarmi nel dirmi di cosa si tratta e cosa posso fare per aiutare al momento.
Preventivamente avevo dato della poltiglia bordolese + un po di piretro.
Le foto non mi sembrano tanto realistiche perché all'osservazione diretta, il male mi sembra più pesante di quello che appare nel rivedere le foto.
Come potete vedere ci sono anche cimici che stazionano, permanentemente accoppiate, sulle piante. Se ne vedono poche perché ho dato una scrollata alle piante ma vorrei eliminarle, non so con cosa.
Grazie e saluti

Allegati:
Cavoletto Bruxelles.jpg
Cavoletto Bruxelles.jpg [ 190.44 KiB | Osservato 364 volte ]
cavoletto B 2 (2).jpg
cavoletto B 2 (2).jpg [ 135.34 KiB | Osservato 364 volte ]
cavoletto B 2 (1).jpg
cavoletto B 2 (1).jpg [ 164.31 KiB | Osservato 364 volte ]

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
01/06/2021, 16:57
Profilo

Fatta una piccola ricerca, potrebbe trattarsi di alternaria, con l'aggiunta d'insediamento della cimice rosso-nera.
Da considerare il macerato d'ortica.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

01/06/2021, 20:18
Profilo

A proposito dei cavoletti di Bruxelles, li ho sempre considerati un ortaggio autunnale, nel senso che li ho coltivati in quel periodo..

Purtroppo non ho mai avuto grandi risultati, probabilmente le piante non erano abbastanza cresciute per affrontare l'inverno..

Sapevo che non vanno molto d'accordo con le alte temperature che ci sono da noi in estate, questo è il motivo per cui non ho mai anticipato la coltivazione..

Vedo invece che tu li hai già messi a dimora, ti chiedo pertanto la tua esperienza, se hai incontrato problemi con la calura estiva e se le piante l'hanno sopportata bene ..

Ti ringrazio per ciò che vorrai condividere,.

Un saluto,
ByGiuse.

01/06/2021, 22:48
Profilo

ByGiuse ha scritto:
A proposito dei cavoletti di Bruxelles, li ho sempre considerati un ortaggio autunnale, nel senso che li ho coltivati in quel periodo..

Purtroppo non ho mai avuto grandi risultati, probabilmente le piante non erano abbastanza cresciute per affrontare l'inverno..

Sapevo che non vanno molto d'accordo con le alte temperature che ci sono da noi in estate, questo è il motivo per cui non ho mai anticipato la coltivazione..

Vedo invece che tu li hai già messi a dimora, ti chiedo pertanto la tua esperienza, se hai incontrato problemi con la calura estiva e se le piante l'hanno sopportata bene ..

Ti ringrazio per ciò che vorrai condividere,.

Un saluto,
ByGiuse.

Ciao ti rispondo in merito a quanto mi chiedi:
nella premessa del precedente post, per quel tipo di malattia, volevo riferirmi ai cavoli in generale dei quali prediligo cavolfiori e broccoli.
Per i cavoletti di Bruxelles ho fatto due tentativi, in passato, fallimentari. Alla fine a sorpresa una pianta s'é sviluppata bene ed ha prodotto. Mi ricordo che era un pò in ombra.
A tale proposito ho letto, come te, che questa tipologia pur essendo del nord europa, teme il caldo ma anche il freddo. Peccato che abbia letto queste informazioni dopo il recente impianto!!
Attualmente le mie piantine sono posizionate in una aiuola con orientamento da nord a sud. purtroppo sul lato est vi sono delle piante a schermare il sole che vi batte intorno al mezzogiorno e poi dura fino al tramonto. Poiché quì, quando viene l'estate fà caldo, staremo a vedere come procederà la cosa.
Per il momento ieri ho ucciso le cimici ma vedo molto compromesse, le foglie che dicono di togliere. Non resterà niente...vedremo dopo cosa succederà.
Avevo trapiantato una seconda fila di cavoletti, come si vede nella foto 1 per avere una produzione posticipata. Mi pare che comincino ad ammalarsi.
La conclusionen mia é che, la cosa migliore sarebbe l'impianto a mezzo sole, cioé con un misto sole ombra. Il periodo (questo) é dato come giusto dal produttore.
Tu in che zona sei ?

03/06/2021, 11:59
Profilo

Formazione: Buoni studi
Purtroppo dalla foto riesco a decifrare poco.
Sono maculature secche, come cartacee, oppure sono pustolose? Si vedono zonature concentriche?

03/06/2021, 12:57
Profilo

Alessandro le maculature sembrano cartacee, non vedo zonature concentriche. Ciao

03/06/2021, 13:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]