ByGiuse ha scritto:
A proposito dei cavoletti di Bruxelles, li ho sempre considerati un ortaggio autunnale, nel senso che li ho coltivati in quel periodo..
Purtroppo non ho mai avuto grandi risultati, probabilmente le piante non erano abbastanza cresciute per affrontare l'inverno..
Sapevo che non vanno molto d'accordo con le alte temperature che ci sono da noi in estate, questo è il motivo per cui non ho mai anticipato la coltivazione..
Vedo invece che tu li hai già messi a dimora, ti chiedo pertanto la tua esperienza, se hai incontrato problemi con la calura estiva e se le piante l'hanno sopportata bene ..
Ti ringrazio per ciò che vorrai condividere,.
Un saluto,
ByGiuse.
Ciao ti rispondo in merito a quanto mi chiedi:
nella premessa del precedente post, per quel tipo di malattia, volevo riferirmi ai cavoli in generale dei quali prediligo cavolfiori e broccoli.
Per i cavoletti di Bruxelles ho fatto due tentativi, in passato, fallimentari. Alla fine a sorpresa una pianta s'é sviluppata bene ed ha prodotto. Mi ricordo che era un pò in ombra.
A tale proposito ho letto, come te, che questa tipologia pur essendo del nord europa, teme il caldo ma anche il freddo. Peccato che abbia letto queste informazioni dopo il recente impianto!!
Attualmente le mie piantine sono posizionate in una aiuola con orientamento da nord a sud. purtroppo sul lato est vi sono delle piante a schermare il sole che vi batte intorno al mezzogiorno e poi dura fino al tramonto. Poiché quì, quando viene l'estate fà caldo, staremo a vedere come procederà la cosa.
Per il momento ieri ho ucciso le cimici ma vedo molto compromesse, le foglie che dicono di togliere. Non resterà niente...vedremo dopo cosa succederà.
Avevo trapiantato una seconda fila di cavoletti, come si vede nella foto 1 per avere una produzione posticipata. Mi pare che comincino ad ammalarsi.
La conclusionen mia é che, la cosa migliore sarebbe l'impianto a mezzo sole, cioé con un misto sole ombra. Il periodo (questo) é dato come giusto dal produttore.
Tu in che zona sei ?