Ciao a tutti. E' piu' di un mese che sono alle prese con cavolaia su cavoli e cavolo nero. Non riesco a togliermeli di torno. Sto usando un prodotto a base di piretro naturale. I bruchi muoiono e dopo qualche giorno vengono depositate sempre nuova uova e si ricomincia da capo. Avete alcuni consigli da darmi su come affrontare il problema in modo piu' incisivo? Quest'anno è l'anno della cavolaia al posto degli afidi per fortuna assenti
A proposito di rete anti insetto. Giusto ieri al consorzio ho chiesto prezzi vari. Si parte da 80 centesimi al metro quadro (più o meno come la rete anti grandine) per poi salire fino oltre due euro per la più fine. Questo al metro quadro. Prezzi fuori da ogni limite di dio a mio avviso perché a coprire a dovere ti servono tanti di quei metri da far paura!
Dal canto mio avendo amici agricoltori riesco a recuperare l'antigrandine aggratis e proverò a usare quella. Ma per la più fine lascio perdere già in partenza. Kentarro tu come grandezza della trama che misure usi?
Prova con il macerato di foglie di pomodoro. 1kg di foglie di pomodoro in 3lt di acqua lasciate macerare per 3/5 giorni. A 5 giorni fa puzza di acqua marcia ma non preoccuparti. Filtralo bene magari con 2 o 3 colini a maglia sempre più fine per non intasare l'ugello dello spruzzatore. Annaffia bene le foglie anche la pagina inferiore. Ripeti il trattamento in caso di pioggia e comunque ogni 4 o 5 giorni. Io ho provato quest'anno e devo dire che finora uova ne ho visto pochissime, drasticamente meno rispetto agli altri anni. Non è un rimedio contro il bruco ma impedisce che la farfalla deponga le uova. Guarda questo link
Solo per informazione, la farfalla della cavolaia è in genere grande e bianca? Una bella farfalla? Chiedo perchè ne ho viste due svolazzare in continuazione su tutti i cavoli.....una l'ho fatta fuori, l'altra è volata via. Un ultima domanda, la farfalla della cavolaia deposita solo le uova o anche si nutre delle foglie? Perchè quelle trapiantate da qualche giorno e prive di uova le ho trovate con qualche foglia mangiata.
Le dimensioni sono medie, ha le punte delle ali scure e 4 puntini neri verticali (2 x ala). La colorazione varia dal bianco al giallo. Depone solo le uva, a mangiar le foglie ci pensano i bruchi che nascono... Da quando uso le reti - come consiglia kentarro- non ho più avuto bisogno di trattare, bio al 100% (condizioni ambientali a parte )