Buon giorno a tutti
Mi chiamo Francesco e sono un nuovo utente del forum.
Questa mattina, durante una ricognizione nei campi ho riscontrato (prima sulle parcelle di cocomero, poi su quelle di melone) Il seguente stress (vedi foto in allegato).
Dai sintomi ho subito pensato ad un forte attacco di peronospora, tuttavia, avendo tratto il giorno precedente le parcelle con antiperonosporico (dosi definite in etichetta) non ritengo possibile, o quanto meno del tutto veritiera questa possibilità.
Ora, ritengo che una tale situazione di stress sia riconducibile a più fattori, infatti, due giorni fa ho attivato la fertirrigazione (utilizzando un concime ternario 18-8-8 solubile) con un quantitativo leggermente superiore a quello necessario, e appunto, ho trattato la coltivazione con un antiperonosporico.
Possibile che sia stato il fertilizzante a produrre tali effetti?. Le foglie di cocomero si seccano e si polverizzano al contatto, mentre quelle del melone presentano ustioni sul margine fogliare (sembra un disseccamento tipo ustione da contatto) più o meno estese verso l'interno.
Preciso inoltre che risultano essere interessate e colpite le piante più piccole e ancora non sviluppate.
Cosa ne pensate? grazie mille
Francesco
- Allegati
-
-
-
-