Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 20:00

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Causa Danno: Peronospora o eccesso fertilizzante???? 
Autore Messaggio

Buon giorno a tutti

Mi chiamo Francesco e sono un nuovo utente del forum.
Questa mattina, durante una ricognizione nei campi ho riscontrato (prima sulle parcelle di cocomero, poi su quelle di melone) Il seguente stress (vedi foto in allegato).

Dai sintomi ho subito pensato ad un forte attacco di peronospora, tuttavia, avendo tratto il giorno precedente le parcelle con antiperonosporico (dosi definite in etichetta) non ritengo possibile, o quanto meno del tutto veritiera questa possibilità.

Ora, ritengo che una tale situazione di stress sia riconducibile a più fattori, infatti, due giorni fa ho attivato la fertirrigazione (utilizzando un concime ternario 18-8-8 solubile) con un quantitativo leggermente superiore a quello necessario, e appunto, ho trattato la coltivazione con un antiperonosporico.

Possibile che sia stato il fertilizzante a produrre tali effetti?. Le foglie di cocomero si seccano e si polverizzano al contatto, mentre quelle del melone presentano ustioni sul margine fogliare (sembra un disseccamento tipo ustione da contatto) più o meno estese verso l'interno.

Preciso inoltre che risultano essere interessate e colpite le piante più piccole e ancora non sviluppate.

Cosa ne pensate? grazie mille

Francesco

Allegati:
Melone_74_a.JPG
Melone_74_a.JPG [ 44.22 KiB | Osservato 496 volte ]
Melone_73.jpg
Melone_73.jpg [ 43.01 KiB | Osservato 496 volte ]
Cocomero_76_d.jpg
Cocomero_76_d.jpg [ 50.13 KiB | Osservato 496 volte ]
Cocomero_77_b.jpg
Cocomero_77_b.jpg [ 49.39 KiB | Osservato 496 volte ]
22/06/2015, 9:20
Profilo

Sembra proprio peronospora, evidentemente c'era già prima che tu trattassi.

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

22/06/2015, 9:44
Profilo

se prima della concimazione erano perfette il danno è quello, tra l'altro stai dando un concime prevalentemente azotato in quantità superiore. per me la fertilizzazione che stai facendo è sbagliata, il troppo azoto rende la pianta piu grande ma debole, era meglio un 10-10-10 o un concime con piu fosforo.

22/06/2015, 10:30
Profilo

Grazie mille per le risposte.

In effetti, come già scritto in precedenza, i danni (soprattutto su cocomero) sembrerebbero essere causati da un forte attacco di peronospora.

Però, quello che mi fa pensare, è che i trattamenti in copertura sono stati fatti ogni qual volta si verificavano le condizioni d'infezione, anticipando queste ultime e bagnando più che bene tutta la superficie fogliare.

In linea di ragionamento quindi un attacco cosi virulento non doveva verificarsi.

Per giunta, da ieri, stò osservando lo stesso fenomeno (accartocciamento e polverizzazione al contatto) sulle file di peperone, coltivate a poca distanza dalle file delle due cucurbitacee.

Anche queste ultime hanno avuto la stessa tipologia di fertirrigazione, ma alle dosi consigliate in etichetta (anzi, più blande).

Quindi il dubbio continua.

Ora, per avere una risposta sulla peronospora, ho svolto un trattamento su cocomero e melone con prodotto a base di Metalaxyl.

Vediamo che risposta danno i vegetali.

23/06/2015, 8:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]