|
Autore |
Messaggio |
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|
Dal mio "fornitore" di piantine da orto ho visto le vaschette di catalogna e me le ha proposte. Le ho rifiutate anche perchè il tempo ancora non mi permette di piantare in pieno campo e spero che qualche giornata di sole asciughi un po' la terra. Nella mia ignoranza orticola ho sempre pensato che questa verdura sia più autunnale che estiva. Avrebbe senso trapiantarla adesso? Non diventerebbe troppo fibrosa e amara col caldo?
|
24/04/2012, 6:59 |
|
|
|
|
green
|
Io l'ho mangiata l'altro giorno . E' buonissima e non è amara. Ha passato tutto l'inverno nel campo con temperature di-8 -10 e non gli ha fatto un baffo. Invece di comprare le piantine compra i semi che danno più soddisfazione. Ciao
|
24/04/2012, 9:17 |
|
|
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
Io l' ho seminata 2 settimane fa', sulla busta è indicato che è adatta anche per coltivazione primaverile.
|
24/04/2012, 9:27 |
|
|
babagia
|
Beh magari una vaschetta la prendo.
Non tutti gli ortaggi prendo le bustine di semi... per certi preferisco alla lunga le piantine, meno complicazioni.
Poi ho scoperto che i gatti amano fare la pipì nelle vaschette dove avevo seminato alcuni ortaggi e fiori, che barba, e sono pure praticamente selvatici quindi imprendibili!!!! e gli piace molto andare nella mia serra a fare le loro robe... non tutto il posto che c'è proprio lì!!!!
|
24/04/2012, 12:34 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Io l'ho seminata per la prima volta l'anno scorso a Luglio cresce in fretta, non è molto amara. Alcune piante le ho diradate altre lasciate fitte, inoltre le ho lasciate nel terreno tutto inverno senza coprirle e adesso sono tutte rinate, Pioppino però mi diceva che andranno in fiore. In effetti anche la cicoria grumolo verde che ho seminato l'anno scorso e che rifiorisce in rosetta in primavera, adesso sta indurendo e alcune piante stanno andando in fiore.
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
24/04/2012, 12:55 |
|
|
babagia
|
libellula69 ha scritto: Io l'ho seminata per la prima volta l'anno scorso a Luglio cresce in fretta, non è molto amara. Alcune piante le ho diradate altre lasciate fitte, inoltre le ho lasciate nel terreno tutto inverno senza coprirle e adesso sono tutte rinate, Pioppino però mi diceva che andranno in fiore. In effetti anche la cicoria grumolo verde che ho seminato l'anno scorso e che rifiorisce in rosetta in primavera, adesso sta indurendo e alcune piante stanno andando in fiore. Adoro i grumoli, ho tenuto apposta alcune piante (in verità sono un po' miste), e stanno andando a seme e appena sarà matura la mia intenzione era spargerla tra i filari di vite, perchè si infesti ovunque Ho pensato di metterla a fine estate per mangiarla come verdura autunno-invernale. In primavera estate ci sono già così tante verdure, che non ce la farei a mangiarle tutte... già sono una capra... rischio di diventare una mucca e ruminare di notte
|
25/04/2012, 17:56 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
ah ah ! quante belle idee che abbiamo ... non ci basta tutta la Terra con tutti i semini che raccogliamo e compriamo ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
25/04/2012, 21:51 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/04/2012, 21:55 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
praticamente la catalogna ce l'ho sempre nell'orto la semino a marzo , quando è un po grande taglio le foglie a 2 dita da terra , dopo rinasce e cosi via in questa maniera è sempre tenera e non troppo amara adesso ho ancora quelle dell'anno scorso,ma quando verrà il caldo tenderà ad andare in seme ma sarà pronta quella nuova.. se la semini nasce senza problemi anche direttamente in terra poi la diradi , quando si trapianta si tagliano un po di radice u si cima, le cimine si possono mangiare crude.. cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/04/2012, 1:41 |
|
|
ravin
|
ciao, la catalogna è una verdura molto resistente:piantata in primavera,rende bene per tutta l'estate e non patisce neppure i rigori del gelo,al massimo seccano le foglie e poi ributta dalle radici.Non vale la pena di comprare le piantine:semina direttamente e puoi anche evitare di diradare,in quanto lasciata fitta,ti evita i problemi di infestanti.
|
26/04/2012, 8:12 |
|
|