Ciao a tutti Stavo cercando di capire l'utilizzo del cartone ondulato come pacciamatura, mo ho trovato parecchi pareri discordanti. Il mio dubbio è sulla sua tossicità derivata dalla produzione Voi che ne pensate??
Quindi mi sembra di capire che si possano riutilizzare i cartoni ondulati (quelli da imballo) come pacciame, l'importante è che siano senza cera e ne con troppe stampe o colori. Per pioppino...cmq i cartoni vengono coperti da paglia e oltre a fermare le piante spontanee ho letto che apportano altri benefici al terreno Per questo motivo mi stavo interessando
sono quasi d' accordo con pioppino. si possono piantare cose tipo pomodori nell' erba, e l' erba funziona sia da pacciamatura che da inoculante di micorrize. ci vuole irrigazione a goccia per far partire bene il pomodoro, ma a parte questo, funziona. trifoglio e' naturalmente meglio. ma di tanto in tanto l' erba bisogna toglierla per piantare altre cose (semina diretta), e li' il cartone funziona.
il cartone da imballo è un prodotto economico per cui sicuramente è stato fabbricato al risparmio quindi sicuramente nella lavorazione è stato usato qlc agente chimico poi le colle che certamente non sono prodotti naturali e poi un poco di stampe con inchiostri cinesi.A qst punto non è meglio un bel telo pacciamante di polietilene che si può recuperare a fine ciclo e riutilizzarlo?oppure i teli traforati che sono praticamente eterni?