ciao!! vengo dalla provincia di Udine.. quest'anno abbiamo deciso di comprare i semi di cetriolo carosello (sia tondo o barattiere che dovrebbe esser della famiglia dei meloni, sia il semilungo di Polignano). vorrei sapere se differiscono in qualcosa dai normali cetrioli per la coltivazione... acqua, sole ecc.. grazie mille!
grazie mille.. mi consigliate di seminarli prima nei classici vasetti neri da vivaio e metterli in un posto ben soleggiato e innaffiare ogni giorno finchè non germogliano, per poi seminare nell'orto? perchè mettere già in campo aperto non mi sembra il caso..qua piove spesso ed in maggio il clima è un pò pazzo
beneee!!! no no tranquillo sei super in tempo..è questo il periodo giusto..anche più avanti..io ho seminat qualcosa ieri poi provvederò tra qualche giorno.i miei dubbi rimangono sempre sulla coltivazione.. mio nonno tanti anni fa aveve provato a seminarli ma non erano venuti..ma saranno passati 50 anni e il clima quassù ora è anche + caldo...x ora mi sono limitata a seminare nei vasetti da vivaio..in un misto di terriccio buono (quello del sacco x intenderci) e del letame che però è ben stagionato diciamo che ormai è quasi terra... e in questi giorni i vvasetti stano al sole, li bagno e li metto al riparo durante i temporali.. incrociamo le dita avrei una domanda... al sud li seminano in campo aperto a terra come le zucche..io quassù son abituata a seminare nei teli, nel buco e poi i cetrioli li faccio arrampicare in verticale sulle reti... può andar bene anche x i caroselli??
stavo cercando semi di carosello, qualcuno vorrebbe fare uno scambio? rimando in tema posso offrire tortarello bianco barese ( o molti altri tipi di ortaggio ) se interessati mandatemi un MP