Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 10:23

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
carenza idrica? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito elettronico
Buongiorno a tutti,
la foto in allegato è stata scattata a mezzogiorno e vi mostro la pianta di peperone che ha foglie penzolanti, è in stato di stress idrico.
Mi trovo in sicilia con una temperatura massima di 35°C (per adesso) e do 225ml di acqua alle 04:30 e 225 ml di acqua alle 16:30 con il sistema a goccia.

Avendo fatto la centralina di irrigazione con arduino, non ho problemi nel gestirmi sia il quantitativo di acqua (rilevato tramite flussometro) sia quando irrigare.
Vi chiedo quindi se sia il quantitativo di acqua che quando irrigo, va bene o no e vorrei consigli a riguardo...

Ho letto che non si irriga mai a mezzogiorno ma vedo dei campi dove a mezzogiorno irrigano le lattughe con il sistema di microirrigazione.

considerate che l'acqua d'irrigazione è conservata in un serbatoio e che il terreno è tendente all'argilloso.

Ringrazio immensamente per chi contribuirà ad alleviare i miei dubbi..
buona domenica!

Allegati:
1624179838372.jpg
1624179838372.jpg [ 168.74 KiB | Osservato 536 volte ]
20/06/2021, 11:24
Profilo

Formazione: Tante cose
vedo dalla foto ala gocciolante. ed altre due????
in fatto di microirrigazioni essendo il tuo terreno argilloso immagino che per la forte calura l'acqua depositata in superfice con lenta immissione dell'ala gocciolante, causa calore si disperda in una parte in evaporazione e non penetra in modo sufficiente da nutrire le radichette.
Nel mio territorio collinare in cui ho l'orto di giorno le temperature sono calde e di notte scendono di parecchio anche 10 gradi, c'è intorno molto bosco.
per irrigare l'orto faccio una irrigazione unica serale alle 21 circa. media di irrigazione 700 ml (mediante gocciolatori regolabili su tubo PN6, no ala gocciolante) per tutti gli ortaggi. durata elettropompa 15 minuti.
se è molto molto caldo per zucchine melanzane e peperoni aumento mediante i gocciolatori regolabili quantità flussi fino ad un 1000 ml giornaliero. per pianta
nel tuo caso ambientale di forte calura diurna io separerei le irrigazioni al mattino ore 7,00 e la sera ore 20,00 con 500 +500 ml
meglio anche areare le corsie con la fresa rasente le piante per far respirare le radici causa calore nella terra
ciao

20/06/2021, 11:51
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

prenderei in considerazione x il futuro una pacciamatura anche solo con materiale vegetale oppure di quelle innovative fotoselettive(colore giallo o grigio che hanno anche un effetto termoriflettente e disturbano anche alcuni insetti nocivi).Per l'irrigazione meglio farla sempre la mattina xchè di sera complice poi l'umidità notturna si corrono rischi fitopatologici.Riguardo le lavorazioni interfila è vero che aiutano per l'acqua ma bruciano nutrienti

20/06/2021, 22:01
Profilo

eugenio ha scritto:
Rubescens ha scritto:
vedo dalla foto ala gocciolante. ed altre due????
in fatto di microirrigazioni essendo il tuo terreno argilloso immagino che per la forte calura l'acqua depositata in superfice con lenta immissione dell'ala gocciolante, causa calore si disperda in una parte in evaporazione e non penetra in modo sufficiente da nutrire le radichette.
Nel mio territorio collinare in cui ho l'orto di giorno le temperature sono calde e di notte scendono di parecchio anche 10 gradi, c'è intorno molto bosco.
per irrigare l'orto faccio una irrigazione unica serale alle 21 circa. media di irrigazione 700 ml (mediante gocciolatori regolabili su tubo PN6, no ala gocciolante) per tutti gli ortaggi. durata elettropompa 15 minuti.
se è molto molto caldo per zucchine melanzane e peperoni aumento mediante i gocciolatori regolabili quantità flussi fino ad un 1000 ml giornaliero. per pianta
nel tuo caso ambientale di forte calura diurna io separerei le irrigazioni al mattino ore 7,00 e la sera ore 20,00 con 500 +500 ml
meglio anche areare le corsie con la fresa rasente le piante per far respirare le radici causa calore nella terra
ciao

Ciao Rubescens, grazie della risposta.
per il discorso delle ali gocciolanti, fondamentalmente è perchè io uso una prode da 80cm di larghezza e lunghe 10 metri a 4 filari per quanto riguarda ortaggi a foglia e 2 filari per solanacee, cavoli e siccome sono cose standard, lascio 4 ali gocciolanti...però dalla prossima volta è meglio che ogni pianta di solanacee abbia solo un'ala gocciolante, com'è giusto che sia.

Per quanto riguarda l'irrigazione, ho scelto il tuo consiglio, vedremo un po'..

eugenio ha scritto:
prenderei in considerazione x il futuro una pacciamatura anche solo con materiale vegetale oppure di quelle innovative fotoselettive(colore giallo o grigio che hanno anche un effetto termoriflettente e disturbano anche alcuni insetti nocivi).Per l'irrigazione meglio farla sempre la mattina xchè di sera complice poi l'umidità notturna si corrono rischi fitopatologici.Riguardo le lavorazioni interfila è vero che aiutano per l'acqua ma bruciano nutrienti

Ciao Eugenio, ti ringrazio per la risposta :D
per il futuro senz'altro, per quanto riguarda l'irrigazione, considera che ho molti altri ortaggi a foglia (spinaci, rucola, bietola, lattuga) ed alcuni sono in fase di trapianto...l'irrigazione è standard su tutto. Mi consiglieresti comunque di irrigare una volta al giorno? Chiaramente se prima facevo 400ml di mattina e 400ml di sera, adesso farei 800ml di mattina...

non so, ditemi voi, sono abbastanza ignorante su questo!

21/06/2021, 11:54
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

anche per una questione di organizzazione del lavoro meglio fare un solo passaggio di mattina e in tutti i casi se nn c'è necessità anche ogni 2 giorni o+

21/06/2021, 23:51
Profilo

eugenio ha scritto:
anche per una questione di organizzazione del lavoro meglio fare un solo passaggio di mattina e in tutti i casi se nn c'è necessità anche ogni 2 giorni o+

Ciao Eugenio
Sai dirmi di cosa stanno soffrendo le mie piante? Di che problema fungino?
Ho in magazzino il fungicida heliocuivre, pensi possa risolvere?

E poi, pensi che se avessi irrigato solo di mattina questo problema non succedeva?

Grazie!

Allegati:
bietola da taglio.jpg
bietola da taglio.jpg [ 64.41 KiB | Osservato 374 volte ]
rucola selvatica.jpg
rucola selvatica.jpg [ 116.13 KiB | Osservato 374 volte ]
spinacio.jpg
spinacio.jpg [ 122.7 KiB | Osservato 374 volte ]
24/06/2021, 12:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]