Quando si dice che un prodotto ha carenza ad esempio di 3gg, come agisce il prodotto?
Non si può mangiare il frutto perchè il prodotto rimane attivo sulla superficie del frutto e quindi nocivo oppure il prodotto viene assorbito per via sistemica dalle foglie e quindi è nocivo perché veicola all interno del frutto? Grazie
dipende dal principio attivo. il rame non è sistemico ma resta sulla buccia. altri prodotti sono sistemici. il tempo di carenza è il tempo minimo per considerare il principio attivo degradato a livelli considerati non nocivi per l'uomo. se guardi sulla confezione noterai che il tempo di carenza varia da pianta a pianta, anche con tempi molto diversi. leggevo sulla confezione di un famoso insetticida sistemico i tempi di carenza. su carciofi pochi giorni su patate 40 giorni.
kentarro ha scritto:dipende dal principio attivo. il rame non è sistemico ma resta sulla buccia. altri prodotti sono sistemici. il tempo di carenza è il tempo minimo per considerare il principio attivo degradato a livelli considerati non nocivi per l'uomo. se guardi sulla confezione noterai che il tempo di carenza varia da pianta a pianta, anche con tempi molto diversi. leggevo sulla confezione di un famoso insetticida sistemico i tempi di carenza. su carciofi pochi giorni su patate 40 giorni.
È poltiglia bordolese su pomodoro...dice carenza 3gg...l ho dato 2gg fa...volevo capire se lavando il pomodoro posso mangiarlo lo stesso o no...
CatiaT ha scritto:Se la carenza e' di 3 giorni non puoi mangiarlo prima e neanche raccoglierlo, i 3 giorni devono trascorrere con il frutto attaccato alla pianta.
Ciao, per sicurezza gettali. Il tempo di tre giorni può anche significare che il prodotto non è "dannoso" per l'uomo se in soli tre giorni perde la sua pericolosità.
Quanti sono i pomodori che hai raccolto? Vale la pena di rischiare per qualche Kg di pomodori?