|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
oregis
|
Oggi ho dovuto forzatamente trapiantare dei carducci in un terreno che non avevo per nulla concimato, cosa posso fare ora? e cosa nella buona stagione affinchè possano crescere abbastanza vigorosi?
|
17/10/2013, 23:22 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Di cosa parliamo, di carciofi? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/10/2013, 23:47 |
|
|
oregis
|
Si carciofi, scusa
|
18/10/2013, 0:06 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
I carciofi sono esigenti, quindi anche se non era concimato, abbonda di letame ed eventualmente anche ternario, se non lo metti liquido, da interrare ed irrigare....intorno ma non sopra la pianta....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/10/2013, 0:18 |
|
|
albachiarashome
|
JeanGabin ha scritto: I carciofi sono esigenti, quindi anche se non era concimato, abbonda di letame ed eventualmente anche ternario, se non lo metti liquido, da interrare ed irrigare....intorno ma non sopra la pianta....
Ciao mi vergogno un po' a fare la domanda... ma devo irrigare la carciofaia (si dice così?) anche adesso? La mia ha un anno. Abbiamo tagliato tutte le foglie secche e i nuovi carducci? già sono belli grossi. Ho messo dello stallatico ed ho coperto con paglia? Ho sbagliato? Mi ha dato tantissimi carciofi e nn vorrei sbagliare! Grazie
_________________Sono una "nuova contadina"! So ben poco di agricoltura ma ho tanta voglia d'imparare. Ci riuscirò? Spero tanto di sì! Sorrisi, Angela
|
18/10/2013, 0:40 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
albachiarashome ha scritto: JeanGabin ha scritto: I carciofi sono esigenti, quindi anche se non era concimato, abbonda di letame ed eventualmente anche ternario, se non lo metti liquido, da interrare ed irrigare....intorno ma non sopra la pianta....
Ciao mi vergogno un po' a fare la domanda... ma devo irrigare la carciofaia (si dice così?) anche adesso? La mia ha un anno. Abbiamo tagliato tutte le foglie secche e i nuovi carducci? già sono belli grossi. Ho messo dello stallatico ed ho coperto con paglia? Ho sbagliato? Mi ha dato tantissimi carciofi e nn vorrei sbagliare! Grazie No, hai fatto la giusta operazione, se hai smosso un pò la terra intorno, poi aggiunto lo stallatico e coperto con la paglia va benissimo, se non dovesse piovere ogni tanto dai un pò di acqua... Andrebbe bene aggiungere un pò di potassio e nitrati, un concime ternario che trovi facilmente va benissimo... Le esigenze irrigue sono da tenere presenti, ad ogni ripresa vegetativa ci vuole da mangiare e da bere... Ciao
|
18/10/2013, 16:16 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
x albachiara ma la tua è una carciofaia che entra in produzione gia da novembre?se si allora conviene mettere del nitrato altrimenti aspetta l'inizio primavera cmq è vero che la carciofaia è esigente ma se ha letamato bene credo che basti.ne ho viste parecchie concimate solo con l'organico ed erano bellissime
_________________ I
|
18/10/2013, 19:29 |
|
|
albachiarashome
|
eugenio ha scritto: x albachiara ma la tua è una carciofaia che entra in produzione gia da novembre?se si allora conviene mettere del nitrato altrimenti aspetta l'inizio primavera cmq è vero che la carciofaia è esigente ma se ha letamato bene credo che basti.ne ho viste parecchie concimate solo con l'organico ed erano bellissime ??? nn lo so??? Faccio una foto? Riesci a capire? Ha meno di un anno. Ha prodotto tantissimi carciofi fino all'inizio di agosto. Io l'ho solo piantati, concimati con stallatico ed innaffiati: basta, e stanno crescendo benissimo!
_________________Sono una "nuova contadina"! So ben poco di agricoltura ma ho tanta voglia d'imparare. Ci riuscirò? Spero tanto di sì! Sorrisi, Angela
|
19/10/2013, 0:28 |
|
|
albachiarashome
|
JeanGabin ha scritto: albachiarashome ha scritto: JeanGabin ha scritto: I carciofi sono esigenti, quindi anche se non era concimato, abbonda di letame ed eventualmente anche ternario, se non lo metti liquido, da interrare ed irrigare....intorno ma non sopra la pianta....
Ciao No, hai fatto la giusta operazione, se hai smosso un pò la terra intorno, poi aggiunto lo stallatico e coperto con la paglia va benissimo, se non dovesse piovere ogni tanto dai un pò di acqua... Andrebbe bene aggiungere un pò di potassio e nitrati, un concime ternario che trovi facilmente va benissimo... Le esigenze irrigue sono da tenere presenti, ad ogni ripresa vegetativa ci vuole da mangiare e da bere... Ciao Potassio e nitrati sono consentiti dalla coltivazione biologica vero? Sono molto ignorante SCUSATEMI
|
19/10/2013, 0:32 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Anche, comunque se vai ad acquistarli chiedi concimi organici che vai sul sicuro....
Ciao
|
19/10/2013, 0:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|