Saluti a tutti. Ho ricevuto carciofi, acquistati per conto mio. Sono molto grossi, pesano ognuno sui 330 grammi, hanno un diametro sugli 11 cm ed un altezza sui 12cm. Vedi foto allegata. Sono stati facili a cuocere, molto teneri e saporiti. Poiché non ne ho mai visti di questa tipologia chiedo se qualcuno sa qualcosa in merito per poterli acquisire e coltivare. Grazie e saluti.
Grazie Iengo, quelli delle tue foto mi sembrano le classiche mamme romane. dove il diametro supera l'altezza. Però nella prima foto in primo piano mi sembrano quelli. Ciao
Alverman23 ha scritto:Assomiglia al carciofo bianco di Pertosa e all'Astigiano del Sori. Se li hai ordinati ti sapranno dire anche la provenienza, questo aiuterebbe molto.
Mio figlio ha visto dei bei carciofi al mercato e ci ha chiesto se ne volevamo. Dallo scontrino riconosco il venditore del mercato, cui chiederò. Ma bisognava vedere subito nei dati in cassetta. Grazie per le indicazioni......meglio che niente...
Fatta una piccola ricerca sui due tipi indicati da Alverman 23, trovo più somiglianza con il carciofo "astigiano del Sori". Tra l'altro quest'ultimo appartiene alla zona di Asti per cui dovrebbe essere assuefatto al freddo. In tal caso andrebbe bene nella mia zona. Sappiate che i vari carciofi che ho provato a coltivae, li ho raccolti nel mese di luglio-agosto.
Che sia quello o no l'astigiano è comunque un bel carciofo. Per anticipare la fioritura puoi fargli un tunnel da togliere a fine inverno, altrimenti non ti aspettare di mangiarli prima.
@ Alverman ieri mio figlio é stato al mercato e ha comprato altri carciofi dallo stesso rivenditore. Ha chiesto sui carciofi precedenti acquistati e quello ha risposto che venivano dalla Sardegna. Non ho difficoltà a credergli. Per il tunnel intravvedo difficoltà perché le piante portano i frutti ad 1,60 mt circa da terra (dico a memoria) e dove li coltivo é un posto scosceso. Adesso li sto spostando in una aiuola dell'orto ma l'altezza detta presuppone un tunnel ad hoc.
Il tunnel ti servirebbe fino al mese di marzo / aprile massimo, poi lo togli, così le piante saranno già pronte per fruttificare. Non avrai la produzione a marzo/aprile, per giugno avrai già raccolto.