|
Autore |
Messaggio |
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
ciao gerry non vorrei comprare concimi a dire il vero..preferisco mettere quello delle mie galline..io sto facendo questa prova dei carciofi perche qui nessuno li mette...vediamo se riesco io a farli produrre
|
20/10/2012, 22:41 |
|
|
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Io uso il letame di cavallo...Faccio una bella buca sotto ad ogni posta dove andrà il carduccio o piantina,interro diciamo mezzo secchio per buca di letame,ricopro con un pò della terra che avevo tolto per far la buca e poi pianto sopra..gli faccio un'invito per trattenere l'acqua e via... Nel tuo caso,secondo me,ormai ti conviene aspettar che le piantine prendano bene(10giorni almeno annaffiando con sola acqua).Intanto la dose di mezzo secchio pollina e mezzo secchio d'acqua lo lasci fermentare..poi terra asciutta permettendo gli smuovi per bene la terra tutta intorno alla pianta ,interri il preparato intorno la pianta e lo ricopri con la terra che hai disposizione.Annaffiare riempiendo metà della postazione e sperare che vada tutto bene comunque quel preparato così diluito come fai tu può andare bene nelle annaffiature primaverili
|
21/10/2012, 0:51 |
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
ciao io però oramai ieri dopo aver piantato ho dato l'acqua con la pollina... speriamo non ho fatto male..ma tu dici di interrare solo la pollina con acqua?o solo pollina e poi man mano che dò acqua si scioglie?
|
21/10/2012, 16:54 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
io per esempio per le piantine preferisco interrare il letame misto con un pò d'acqua....o magari metterlo alla base e poi ricalzarlo con lo zappone a coprire il colletto anche perchè se non si copre si secca subito,ma questa è solo per scelta mia!!se tu lo vuoi mettere a secco va bene lo stesso però regolati perchè la pollina dato che è forte potrebbe bruciar tutto..anche se i carciofi hanno una buona resistenza poi le piogge autunnali e le seguenti faranno il resto...
|
21/10/2012, 21:45 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Venerdì 30 Novembre, da un fruttivendolo dove ci serviamo di solito, c'erano i carciofi, varietà con le spine, due casse enormi, se riesco questa settimana passo a chiedere da dove arrivano...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/12/2012, 10:15 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ieri sono andato a comprare i carciofi.... enigma risolto, arrivano dala Sardegna, ma non mi ha saputo dire se li crescono in serra o in pien'aria.... I miei va già bene se arrivano a Febbraio... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/12/2012, 17:36 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
JeanGabin ha scritto: Ieri sono andato a comprare i carciofi.... enigma risolto, arrivano dala Sardegna, ma non mi ha saputo dire se li crescono in serra o in pien'aria.... I miei va già bene se arrivano a Febbraio... Ciao Esistono varietà autunnali che producono in pieno campo Nel tuo caso credo si tratti dello Spinoso Sardo Qualche anno fa mi trovai in provincia di Foggia nel mese di novembre e ricordo di interi campi di carciofi con i capolini Cercai qualche vivaio per comprare delle piantine ma, era domenica ed erano tutti chiusi Mi pare comunque che la produzione sia possibile mediante forzatura estiva (abbondanti irrigazioni) Saluti/sergio
|
06/12/2012, 21:19 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Quello che affermavo tempo addietro, solo che qualche utente metteva in dubbio la cosa, fermo restando che se coltivi in serra sicuramente ottieni anticipi notevoli....
Ciao e grazie
|
06/12/2012, 22:30 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
carciofi in serra?mmmmmmmmmmmm dalle mie parti in qst periodo è produzione pugliese
_________________ I
|
08/12/2012, 2:43 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
eugenio ha scritto: carciofi in serra?mmmmmmmmmmmm dalle mie parti in qst periodo è produzione pugliese Sono ignorante e non so quante varietà esistano e quando proloficano, però mi pongo delle domande.... e se venissero dall'estero, per esempio Spagna o Marocco? Visto la mia posizione geografica.... Però una cosa non me la capisco... li ho pagati 50 cents, quanto lihanno pagati al produttore se venivano dalla Sardegna? NOn è che poi anche quando ci sono quelli di Natale ci dicono che vengo da Albenga e ci fottono di nuovo...
|
08/12/2012, 22:41 |
|
|